• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Estate godibile tra sole, un po’ di caldo e temporali pomeridiani

di Ivan Gaddari
02 Lug 2013 - 11:22
in Senza categoria
A A
estate-godibile-tra-sole,-un-po’-di-caldo-e-temporali-pomeridiani
Share on FacebookShare on Twitter

Mercoledì prevarrà il bel tempo, ma occhio ai soliti temporali pomeridiani che oltre all'arco alpino potrebbero interessare anche diversi settori dell'Appennino.^^^^^Sabato prevalenza di bel tempo, ma non mancherà occasione per qualche altro temporale pomeridiano sui settori alpini orientali.
Stamane, dando uno sguardo all’immagine del MeteoSat, abbiamo dato spazio all’intensa attività atlantica che sta tentando di introdurre vivaci impulsi perturbati sull’Europa occidentale. S’è detto che una piccola ansa ciclonica è riuscita a penetrare sull’Iberia, provocando un incremento dell’instabilità e l’espansione dei temporali sin sul nord Africa.

E’ evidente, quindi, come pur in presenza di una consolidata propaggine anticiclonica vi sia lo spazio sufficiente per l’inserimento di sbuffi umidi atlantici. Anche in Italia, pur in un quadro meteorologico senz’altro estivo, assisteremo alla genesi di frequenti temporali pomeridiani. Temporali che dalle Alpi, come vedremo, saranno in grado anche di far visita alla dorsale appenninica e alle zone interne insulari. Ma vediamo il meteo nei dettagli.

Il tempo mercoledì 3 luglio
La giornata sarà soleggiata per lunghi tratti, ma va detto che nel corso del pomeriggio vi saranno maggiori annuvolamenti non soltanto sulle Alpi, ma anche lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne delle due isole maggiori. Alta la probabilità temporalesca, la precipitazioni di maggiore intensità dovrebbero manifestarsi sulle aree alpini più settentrionali, in particolare tra l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e l’Alto Adige. Da non escludere occasionali sconfinamenti in pianura, specie sul Piemonte. Infine le temperature, attese in ulteriore aumento nei valori massimi con punte locali di 32-33°C.

Giovedì altri temporali
Un impulso d’aria relativamente fresca potrebbe transitare lungo l’Adriatico, determinando condizioni di spiccata instabilità diurna sul nordest e lungo la dorsale. Plausibili locali acquazzoni già al mattino nelle regioni del Triveneto. Il tempo sarà migliore sul nordovest e nelle regioni di ponente, soprattutto sulle coste.


Weekend ideale per il mare
Pur persistendo locali episodi temporaleschi pomeridiani – venerdì sui rilievi dell’Appennino meridionale, sabato e domenica più probabili sulle Alpi – la situazione dovrebbe evolvere verso un ulteriore consolidamento dell’Alta Pressione e di conseguenza del tempo estivo. Le temperature non dovrebbero variare, con massime ovunque comprese tra i 28 e i 32°C. Il clima sarà gradevole lungo le coste, per merito delle brezze pomeridiane pronte a mitigare ulteriormente l’aria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sumatra,-terremoto-di-magnitudo-6.2

Sumatra, TERREMOTO di magnitudo 6.2

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
verso-il-bilancio-meteorologico-di-fine-primavera
News Meteo

Verso il bilancio meteorologico di fine primavera

24 Maggio 2024
il-tempo-della-settimana:-altre-piogge-in-arrivo

Il tempo della settimana: altre piogge in arrivo

4 Settembre 2017
e’-il-tempo-delle-gocce-fredde:-inizio-giugno-temporalesco

E’ il tempo delle gocce fredde: inizio giugno temporalesco

27 Maggio 2016
lussemburgo,-straripa-la-mosella.-cigni-per-le-strade

Lussemburgo, STRARIPA la Mosella. Cigni per le strade

5 Febbraio 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.