L’evoluzione generale:
La giornata di martedì vedrà un lieve calo termico su regioni Settentrionali, complice un veloce transito ciclonico in quota oltre Alpe. Sul resto della Penisola persisterà la presenza del caldo Nord africano, tuttavia con una generale lievissima diminuzione, rispetto ai giorni precedenti, fin verso le regioni Centrali. Super caldo al Sud e Sicilia.
Nei due giorni successivi assisteremo a poche variazioni. Il caldo persiste quale tema dominante, da Nord a Sud, pur con lieve attenuazione in particolare al Sud e Isole. Certo, avremo ancora l’afa a farla da padrona, così che il disagio fisico si presenterà notevole.
Validità 24 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: previsto un lieve decremento barico in quota, causa blanda onda ciclonica, con fulcro su Scandinavia, in rapido transito da Ovest verso Est. Nubi sparse saranno presenti al mattino sui settori alpini e prealpini, in particolare su Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, con estensione parziale verso Lago Maggiore, Comasco, Lecchese. Tra mattina e primo pomeriggio non sono esclusi dei rovesci, localmente moderati, piovaschi sui settori orientali delle Alpi Orobie, in attenuazione rapida in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento. Stazionaria sui settori alpini.
NORD EST
Tempo: il contesto si presenterà generalmente stabile, tuttavia avremo un parziale incremento instabile per veloce passaggio ciclonico verso Est. Cumuli sparsi andranno addossandosi lungo l’arco alpino, determinando della copertura persistente durante le ore pomeridiane. Non è esclusa la formazione di qualche cella temporalesca, che, oltre l’arco alpino, potrebbe interessare settori prealpini alto atesini e veneti, specie su Dolomiti e Bellunese. Rapida attenuazione in serata. Altrove cielo sereno o poo nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto giornaliero sarà caratterizzato da condizioni meteo prettamente stabile, seppure atteso un lieve cedimento anticiclonico in quota. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche passaggo nuvoloso che andrà localmente ad addossarsi lungo i crinali appennini nelle ore pomeridiane. Non sono peraltro attesi fenomeni. Giornata ventilata per circolazione prevalentemente occidentale, piacevole anche durante le ore più calde.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli da Ovest. Rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: in aumento. Massime che potranno raggiungere i 33-34 gradi in zone interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: azione anticiclonica persistente garantirà condizioni dicielo diffusamente sereno o poco nuvoloso. Il lieve calo barico in quota non causerà particolari ritorni instabili. Avremo soltanto isolati addensamenti sui crinali appenninici abruzzesi e marchigiani, settori occidentali esposti alle correnti Atlantiche. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli generalmente da O/SO.
Temperatura: in nuovo aumento. Massime che potranno varcare nuovamente la soglia dei 33-34 gradi.
SUD
Tempo: azione ciclonica estesa tra Europa Centro Settentrionale ed Atlantico, porterà ulteriore enfatizzazione dell’alta pressione Nord Africana. Giornata particolarmente calda. Il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, su tutte le regioni. Avremo caldo in nuova crescita con temperature che potranno diffusamente varcare la soglia dei 38 gradi, in qualche caso raggiungere e superare i 40.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: un ulteriore aumento.
ISOLE
Tempo: persiste l’azione anticiclonica Nord afrricana che porterà ulteriore caldo. Contesto estivo, diffusamente stabile. Poche le nubi presenti, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso ovunque, specie in zone interne lontane dall’influenza marina. Da segnalare le temperature che, in Sicilia, potranno diffusamente raggiungere valori massimi sui 40 gradi e oltre.
Visibilità: ottima.
Venti: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
Temperatura: in aumento.
Validità 25 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: la figura ciclonica britannica seguiterà ad influenzare il meteo dell’Europa occidentale, con richiamo stabilizzante diretto verso il Mediterraneo Centrale. La giornata si annuncia decisamente stabile, in particolare su pianura piemontese e lombarda, qualche nube potrà invece interessare i settori alpini, minacciose al pomeriggio, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale aumento. Punte massime in pianura sui 32-33 gradi.
NORD EST
Tempo: avremo un deciso incremento barico in quota, causa il rinforzo anticiclonico sul basso Mediterraneo. Giornata pertanto stabile e diffusamente soleggiata. Poche le nubi presenti, limitate al pomeriggio ai settori alpini specie alto atesini e del bellunese, localmente minacciose ma senza che vi siano fenomeni. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli in rotazioni dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento. Farà nuovamente un po’ di caldo in pianura nelle ore centrali del giorno.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata decisamente stabile, dal clima prettamente estivo per rinforzo anticiclonico da Sudovest che porterà nuovamente aria calda dal Nord Africa. Il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, specie lungo i litorali e le zone pianeggianti di Toscana e Lazio. Qualche nube pomeridiana sui settori appenninici del Casentinese e dei Sibillini, qualche cumulo anche su Terminillo. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Brezze pomeridiane lungo le coste.
Temperatura: in lieve aumento. Valori massimi che potranno nuovamente raggiungere i 34-35 nelle aree interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un aumento della pressione in quota da Sudovest, l’alta pressione garantirà condizioni di diffusa stabilità e clima prettamente estivo. Poche le nubi presenti, limitate ai settori appenninici abruzzesi e marchigiani, specie i crinali del Gran Sasso, Laga e Maiella. Altrove prevarranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, specie lungo le coste.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze pomeridiane attese lungo le coste.
Temperatura: stabile o in lieve aumento. Massime sui 34-35 gradi in zone interne.
SUD
Tempo: l’azione ciclonica atlantica porterà un richiamo assai caldo direttamente dal Nord Africa, il clima è atteso pertanto estivo e il cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso. Le uniche nubi presenti saranno limitate ai crinali appenninici della Basilicata e della Calabria Settentrionale, qualche nube marittima si farà strada lungo le coste al mattino. Il caldo diventerà particolarmente pesante, anche durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli dai quadranti meridionali. Da Sudest su settori tirrenici, da Sud su Ionio e basso Adriatico.
Temperatura: in sensibile aumento. Massime che potranno diffusamente raggiungere i 37-38 gradi, localmente al di sopra in zone interne della Calabria lontane dal mare.
ISOLE
Tempo: rinforzo anticiclonico subtropicale particolarmente intenso determinerà condizioni meteo prettamente estive, il caldo diverrà insistente nell’arco dell’intera giornata. Cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, locali velature sono attese lungo i settori meridionali costieri, al mattino, in attenuazione durante le ore centrali del giorno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Scirocco. Rinforzi su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.
Temperatura: in sensibile aumento. Non sarà difficile varcare la soglia dei 40 gradi in zone interne.
Validità 26 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: l’avanzamento ciclonico britannico verso Penisola Scandinava determinerà una maggiore influenza verso i settori centrali del Continente. Attesa parziale erosione del campo anticiclonico in quota da Ovest. Persiste un contesto giornaliero stabile e sostanzialmente soleggiato, specie in pianura. Al pomeriggio avremo modesta attività termo convettiva sui settori alpini, specie su Val d’Aosta, Verbano e Val d’Ossola, con brevi rovesci in rapida attenuazione in serata. Nubi anche su Vatellina e Alpi Orobie, senza fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da SO.
Temperatura: in lieve calo. Massime ancora sui 35 gradi in pianura, meno elevate lungo l’arco alpino.
NORD EST
Tempo: l’influenza ciclonica britannica, estesa verso i settori centrali dell’Europa, porterà un incremento instabile pomeridiano, a fronte di spiccata stabilità mattutina. Le nubi saranno tuttavia relegate ai settori alpini, specie crinali di confine dolomitici e del Bellunese. Non sono attesi fenomeni. Altrove nubi sparse, su Carnia e Alpi Giulie, cielo sereno o poco nuvoloso su pianura veneta-friulana, Golfo di Trieste e Laguna veneta.
Visibilità: ottima
Venti: ancora deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve calo. Diminuzione che risulterà maggiore lungo le Alpi. In pianura ancora punte massime di 35 gradi.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: si assisterà ad una parziale erosione del campo anticiclonico specie in quota, per maggiore influenza ciclonica occidentale. Il contesto permarrà comunque decisamente caldo e stabile, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche locale addensamento pomeridiano potrà far visista ai crinali laziali del Terminillo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Locali rinforzi occidentali lungo le coste.
Temperatura: in lievissimo calo, specie il valore massimo. Tuttavia si avranno punte localmente superiori ai 35-36 gradi, specie zone interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico persisterà nella sua azione calda stabilizzante, nonostante impercettibile calo barico in quota. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Qualche locale addensamento pomeridiano sui crinali appenninici abruzzesi e marchigiani, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze pomeridiane attese lungo le coste.
Temperatura: pressochè stabile. Valori massimi ancora sui 34-35 gradi in zone interne.
SUD
Tempo: non si placa la morsa calda Nord africana presente da giorni, pur manifestando qualche segno di sofferenza in quota. Il contesto permarrà diffusamente soleggiato, specie in pianura e lungo le coste. Potranno esservi locali addensamenti mattutini marittimi, in rapida attenuazione al tardo mattino, locali addensamenti sugli Appennini al pomeriggio. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Settentrionali su settori adriatici.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo. Punte che raggiungere i 38-39 gradi, localmente al di sopra in zone interne della Calabria e della Puglia.
ISOLE
Tempo: il cuore caldo pulsante del Nord Africa porterà condizioni di spiccata stabilità, anche se la calura si mostrerà leggermente inferiore rispetto alle 24 precedenti. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, un po’ di caligine sahariana potrà rendere l’azzurro meno brillante. Non sono attesi addensamenti nemmeno sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Ancora da Scirocco su Canale di Sardegna.
Temperatura: in lievissimo calo. Le massime potranno ancora aggirarsi sui 38-39 gradi. Locali punte di 40 in zone interne.