L’evoluzione generale
L’evoluzione della tanta decantata goccia fredda sarà più celere di quanto si era pronosticato durante gli scorsi giorni, allorquando le carte di previsione lasciavano intendere una durata senza dubbio maggiore dell’onda termica africana. E proprio la goccia fredda, nel suo spostamento verso Levante, sarà responsabile della rotazione dei venti da Nordovest. Venti che, come accade sempre in tali circostanze, darà quel refrigerio mancante durante questi giorni di caldo a tratti afoso.
Previsione per il 29 luglio 2005
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un debole passaggio nuvoloso che da Ovest si porterà velocemente verso Est. Sarà il giorno più caldo, specie sulla Sardegna ed al Sud, con i venti che soffieranno datelo prevalentemente da Sud.
Il primo giorno del nuovo weekend si mostrerà subito come il più caldo di questa nuova onda termica africana, con le temperature massime che raggiungeranno i picchi su Sardegna e regioni del Sud. Ma proprio sulla nostra Isola maggiore verranno raggiunti i valori maggiori, con punte oltre i 40 °C nelle zone interne lontane dal mare.
Non andrà tanto meglio sul resto del Centro Sud, anche se qualche nube regalerà momenti di ombra, limitando cosi l’azione del sole. Sole che invece sarà meno presente al Nord, dove la coperta nuvolosa sarà più densa e a tratti minacciosa. Difatti ecco che al pomeriggio ci saranno dei temporali sui rilievi Alpini del Nordovest.
Al mare sarà possibile usufruire delle brezze pomeridiane, peraltro non tanto fresche, e dei bagni, mentre nelle zone lontane dalle coste ci sarà da soffrire la giornata calda e afosa per via degli elevati tassi di umidità.