• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Debole perturbazione atlantica tra domani e dopo, meteo parzialmente instabile

di Ivan Gaddari
19 Feb 2008 - 11:09
in Senza categoria
A A
debole-perturbazione-atlantica-tra-domani-e-dopo,-meteo-parzialmente-instabile
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per mercoledì 20 febbraio 2008.^^^^^Tempo previsto per giovedì 21 febbraio 2008.
L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e dopo saranno caratterizzate da un progressivo aumento delle nubi ad iniziare da regioni centro settentrionali e Sardegna. L’isola sarà la prima regione ove giungeranno deboli fenomeni, giovedì fenomeni in estensione specie al sud e Sicilia, ove potrebbero esservi locali rovesci. Altrove nubi sparse, a tratti intense, ma fenomeni di poco conto.

Venerdì avremo l’allontanamento ciclonico verso sudest, con locali fenomeni residui all’estremo sud. Da ovest si prevede un rinforzo dell’alta pressione subtropicale per presenza ciclonica in quota tra la penisola iberica ed il nord Africa. Tempo stabile e temperature in aumento.

Validità 20 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: prevista la parziale erosione al campo anticiclonico presente, causa un contesto debolmente ciclonico che dalla penisola iberica e la Francia si estenderà verso il Mediterraneo centro occidentale. Aumento della copertura stratiforme su Valle d’Aosta, ovest Piemonte e riviera ligure di ponente, con possibili deboli piovaschi. Nottetempo possibili gelate in vallate interne e isolati banchi di nebbia anche in pianura.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, con locali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente invariata, salvo un lieve aumento nei valori minimi.

NORD EST
Tempo: permane il contesto generalmente anticiclonico, anche se in quota si osserverà un lieve calo barico operato da area ciclonica su Mediterraneo nord occidentale. Il cielo si manterrà comunque poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo un aumento delle nubi stratiformi da ovest. Durante il pomeriggio-sera la nuvolosità si estenderà verso tutte le regioni, ma con bassa probabilità di fenomeni. Nottetempo possibili locali gelate e qualche isolato banco di nebbia tra pianure e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o in prevalenza da S/SW.
Temperatura: senza apprezzabili variazioni.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’egemonia anticiclonica continentale si vedrà incalzata da struttura ciclonica che, in quota, sarà in grado di far fluire sui bacini occidentali correnti umide parzialmente instabilizzanti. Avremo infatti un graduale aumento della copertura stratiforme su settori costieri toscani e laziali, con locali addensamenti serali che potrebbero dar vita ad isolati piovaschi. Possibili annuvolamenti anche su versanti occidentali dei principali comprensori montuosi. Nottetempo possibili locali banchi di nebbia in aree interne appenniniche.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli o moderati da S/SE.
Temperatura: in lieve aumento la minima, stazionaria la massima.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un ulteriore allontanamento dell’azione fredda orientale, il flusso umido occidentale renderà il clima più mite ed in un contesto prevalentemente anticiclonico. Lecito pertanto attendersi un contesto giornaliero caratterizzato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche isolata nube pomeridiana sui versanti occidentali appenninici, in accentuazione dalla sera. Nottetempo non si escludono locali banchi di nebbia in aree interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza meridionali.
Temperatura: in lieve aumento. Valori minimi notturni ancora molto rigidi, specie sulle zone interne.

SUD
Tempo: l’incremento barico del giorno precedente verrà supportato in quota da aria umida, ma mite, di matrice subtropicale, annessa a onda ciclonica in ingresso dall’Europa occidentale. Avremo pertanto condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Fra pomeriggio e sera vi saranno stratificazioni nuvolose, in progressivo aumento, dai versanti occidentali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da sud-sudest., con tendenza a temporanei rinforzi.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, specie la massima.

ISOLE
Tempo: contesto anticiclonico che verrà parzialmente minato in quota dalla presenza di aria umida e debolmente instabile giunta dall’Europa occidentale. Avremo nuvolosità stratiforme a tratti consistente sulla Sardegna, con locali piovaschi inizialmente sulle zone orientali e quelle meridionali. Sulla Sicilia il cielo si presenterà poco nuvoloso, con parziali stratificazioni sul settore occidentale, in propagazione al restante territorio.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: moderati, in prevalenza da sud/est.
Temperatura: in ulteriore lieve ripresa.

debole perturbazione atlantica tra domani e dopo meteo parzialmente instabile 11338 1 2 - Debole perturbazione atlantica tra domani e dopo, meteo parzialmente instabile
Validità 21 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con addensamenti sui settori montuosi occidentali valdostani e piemontesi. Nubi medio alte anche su riviera ligure, non si escludono locali piovaschi su settori orientali. Le ore notturne potrebbero riportare le nebbie tra valli e pianure.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, specie la minima.

NORD EST
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. Condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini, ove vi saranno locali addensamenti. Sporadici addensamenti attesi sino alle zone di pianura, innocui. Le ore notturne porteranno la formazione di locali banchi di nebbia e qualche foschia, specie in pianura e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: una debole flusso oceanico, legato ad ondulazione ciclonica su penisola iberica ed in parte Europa centrale, instabilizzerà parzialmente il contesto barico giornaliero, specie in quota. Le nubi risulteranno sparse un po’ su tutte le regioni, anche se si tratterà perlopiù di copertura stratiforme. In mattinata possibili locali piovaschi tra coste toscane e laziali, deboli nevicate alle quote maggiori dell’Appennino. Attenuazione pomeridiana.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve aumento la minima.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante oceanica non sarà tale da spezzare la permanenza stabile presente ormai da diversi giorni. Avremo tuttavia condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti sui settori occidentali appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni. Le ore notturne potrebbero portare qualche isolato banco di nebbia nelle vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, localmente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.

SUD
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da influenzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Cielo generalmente nuvoloso su tutte le regioni, avremo piogge a carattere sparso in modo particolare su settori costieri tirrenici e su quelli ionici. Non si escludono locali rovesci specie su Calabria, Basilicata e sud della Puglia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, tranne un ulteriore aumento dei valori minimi.

ISOLE
Tempo: il flusso di umide correnti oceaniche si rivelerà tale da determinare un parziale aumento della nuvolosità. Avremo la presenza di nubi sparse su entrambe le isole, con qualche sporadico addensamento sui settori settentrionali nord orientali sardi, pesanti su quelli settentrionali siculi ove sono attesi rovesci localmente moderati. Altrove assenza di precipitazioni significative.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali. Tenderanno a ruotare settentrionali sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria. In lieve aumento sulla Sardegna.

Validità 22 febbraio 2008

NORD OVEST
Tempo: la presenza di un vasto sistema anticiclonico, esteso dal Mediterraneo centrale all’Europa orientale, determinerà condizioni di generale stabilità. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche isolata velatura attesa su ovest Liguria e Piemonte occidentale. Le ore notturne porteranno la formazione di nebbie e foschie.
Visibilità: ottima, locali riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve aumento.

NORD EST
Tempo: il nucleo anticiclonico continentale, persistente sui settori centro settentrionali del Mediterraneo e su Europa centro orientale, sarà garante di condizioni stabili. Contesto giornaliero segnato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi anche sui rilievi alpini. Da segnalare la presenza di banchi di nebbia e locali foschie durante le ore notturne.
Visibilità: ottimam localmente ridotta durante la notte.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve aumento.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica, preminente, sarà leggermente disturbata da un flusso di correnti umide meridionali ascrivibili a presenza ciclonica sulla penisola iberica. Qualche sporadica velatura potrebbe interessare i settori costieri laziali e toscani, isolati addensamenti anche sui versanti occidentali appenninici. Tuttavia la giornata si rivelerà secca. Da segnalare locali banchi di nebbia e frequenti foschie durante le ore notturne.
Visibilità: generalmente ottima, con riduzioni per nebbia in nottata.
Venti: deboli da est-sudest.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: previsto un ulteriore incremento barico in quota, figlio dal vasto sistema stabilizzante che occuperà ampie porzioni continentali e del Mediterraneo. Cielo pertanto che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare soltanto il ritorno di nebbie e locali foschie durante le ore notturne, sia in pianura che nelle valli.
Visibilità: ottima, ridotta localmente per presenza di banchi di nebbia notturni.
Venti: deboli da est.
Temperatura: in generale lieve ripresa.

SUD
Tempo: l’afflusso di aria umida nord africana, per supporto subtropicale in quota, si andrà a scontrare con la presenza di debole area ciclonica su tra Mar Nero e penisola ellenica. Il contesto giornaliero si manterrà generalmente stabile, anche se sui settori ionici, in particolare su coste meridionali pugliesi e su quelle calabre, si potrebbero esservi degli addensamenti con qualche isolato piovasco mattutino. Possibili deboli piogge sul Salento. Sporadici annuvolamenti anche sui versanti occidentali appenninici, sino alla Campania ed il Molise. Nottetempo possibili isolati banchi di nebbia in valli interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza da est-sudest.
Temperatura: in generale crescita.

ISOLE
Tempo: permane un flusso di umide correnti meridionali, innescate dalla persistenza ciclonica in sede iberica. Atteso un notevole rinforzo della matrice subtropicale anticiclonica. Cielo che potrebbe presentarsi parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, specie sulla Sicilia, ma per presenza di copertura stratiforme che pertanto si rivelerà sterile. Nottetempo possibili locali banchi di nebbia in vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da este-sudest.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
week-end-primaverile-su-tutte-le-regioni.-lunedi-un-po’-di-nubi-al-nordovest-e-sardegna

Week end primaverile su tutte le regioni. Lunedì un po' di nubi al nordovest e Sardegna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-stazionarie-o-in-lieve-aumento-su-tutta-la-penisola

Temperature stazionarie o in lieve aumento su tutta la penisola

16 Febbraio 2004
il-clima-dell’azerbaigian:-montagne-a-nord,-ovest-e-sud-significano-piogge-scarse

Il clima dell’Azerbaigian: montagne a nord, ovest e sud significano piogge scarse

24 Aprile 2005
altra-aria-fredda-dal-nord-europa,-peggioramento-al-centro-e-nelle-isole

Altra aria fredda dal nord Europa, peggioramento al Centro e nelle Isole

23 Febbraio 2009
dall’africa-all’atlantico…-all’africa

Dall’Africa all’Atlantico… all’Africa

20 Giugno 2011
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.