E’ ormai inverno, e nei prossimi giorni si realizzerà una situazione meteo tipica della stagione fredda, con Bassa Pressione che richiamerà aria più fredda, si avranno precipitazioni e poi tanta neve sino a quote medio basse.
La previsione appare molto complessa, necessità di approfondimenti ad alta risoluzione, non possibili nel contesto del presente articolo.
Validità giovedì 08 dicembre 2005
EVOLUZIONE Il minimo di Bassa Pressione tenderà a portarsi sulla Corsica, ad esso sarà associata una perturbazione che arrecherà un peggioramento su tutto il settore occidentale dell’Italia.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: graduale peggioramento del tempo su gran parte del settore occidentale, in specialmodo su Liguria di Levante e Appennino. Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare anche sulla Liguria di Ponente ed in misura minore nel Piemonte, la Lombardia e l’Emilia, con piogge in pianura e neve sui rilievi anche a bassa quota. Nelle Venezie e la Romagna, il tempo sarà inizialmente variabile, ma nel proseguire della giornata si avrà un aumento della nuvolosità con qualche debole pioggia su basso Veneto, in Romagna. Nuove precipitazioni nevose giungeranno nel sud del Trentino, sino a quote molto basse.
Visibilità: discreta, ridotta in presenza di precipitazioni.
Temperatura: stazionaria nelle Venezie, con qualche diminuzione nelle minime sulle valli ed in pianura. Caleranno le temperature massime sul settore occidentale per la presenza di nubi e precipitazioni.
Venti: orientali, con rinforzi in Liguria ed i crinali.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: nel corso della giornata si avrà un sensibile peggioramento sulla Sardegna, la Toscana. Un nuovo peggioramento interesserà in tarda serata il Lazio e l’Umbria. In Sardegna e la Toscana settentrionale sono attese piogge anche di moderata intensità, con temporali in prossimità delle coste. Nelle regioni adriatiche, il tempo sarà variabile e decisamente migliore rispetto al giorno prima.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate dalle precipitazioni.
Temperatura: in aumento su Sardegna e regioni tirreniche. Le massime saliranno in Adriatico.
Venti: meridionali, in sensibile rinforzo sulla Sardegna e regioni tirreniche.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso, con tendenza ad un nuovo aumento della nuvolosità sulla Campania, dove si avranno pioviggini dalla sera.
Visibilità: da buona ad ottima.
Temperatura: in aumento.
Venti: dapprima settentrionali, poi si disporranno dai quadranti occidentali.
Validità venerdì 09 dicembre 2005
EVOLUZIONE L’area di Bassa Pressione si sposterà dalla Sardegna verso il Tirreno centrale. Aria fredda proseguirà a raggiungere l’Italia e si avrà un probabile abbassamento della temperatura. Sono attese fitte precipitazioni che, in considerazione delle basse temperature, potranno divenire nevose su molte località, anche con fenomeni di forte intensità.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: su Emilia Romagna tempo perturbato, neve a quote collinari e minaccia di nevischio fino alla pianura emiliana. Su rilievi a 500/600 metri si potranno avere acculi di neve anche di 30/50 cm. Nel Sud del Piemonte, nubi con neve debole. Tempo incerto nelle altre regioni, dove non si escludono sporadiche precipitazioni.
Visibilità: discreta con diminuzione nelle zone interessate da neve.
Temperatura: in ulteriore diminuzione.
Venti: orientali, anche forti su Liguria, rilievi esposti e costa romagnola.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: su tutte le regioni il tempo sarà marcatamente perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno risultare localmente abbondanti specie sul Versante Adriatico ed in particolare la regione appenninica. Appare possibile, in considerazione di un abbassamento della temperatura, che la quota neve si possa abbassare a circa 600 di quota sulla Toscana settentrionale, il nord dell’Umbria e nelle Marche, con possibile nevischio anche a quote inferiori. Quota neve in abbassamento, è attesa anche in Sardegna, specie nel nord della regione, con possibilità di neve sui 700/900 metri. Un aumento della quota neve si avrà in Lazio, Molise e Abruzzo, dove nevicherà nelle zone appenniniche oltre ai 1000/1200 metri. Ovunque, in vista del calo termico, si potranno avere nevicate localmente anche a quote inferiori.
Visibilità: discreta.
Temperatura: in aumento su Lazio, Abruzzo e Molise, in diminuzione sulla Sardegna ed il nord della Toscana. Dal pomeriggio si avrà un nuovo calo termico nelle regioni adriatiche.
Venti: venti forti generalmente orientali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: rapido aumento della nuvolosità con piogge e temporali a carattere sparso che potranno localmente essere anche di forte intensità. I fenomeni saranno più persistenti nelle regioni appenniniche.
Visibilità: buona.
Temperatura: in aumento, ma tuttavia su valori inferiori alle medie tipiche del periodo.
Venti: sciroccali.
Validità sabato 10 dicembre 2005
EVOLUZIONE La Bassa Pressione proseguirà il suo moto verso il basso Tirreno ed il Canale di Sicilia, le regioni adriatiche, il Sud, la Sardegna e la Sicilia, saranno interessate da forte vento e precipitazioni diffuse, mentre al Nord si avrà tempo decisamente migliore, così anche nelle regioni tirreniche.
NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: residui addensamenti potranno interessare la Romagna, con neve sui rilievi e bassa quota. Il tempo migliorerà nelle altre regioni, dove il cielo sarà irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento nel settore occidentale, ma caleranno le minime. I valori saranno in lieve diminuzione nel settore adriatico.
Venti: orientali, sempre sostenuti nelle coste adriatiche ed in Emilia.
CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: il tempo migliorerà in Toscana e Lazio, dove cesseranno le precipitazioni. Nel basso Lazio si avranno precipitazioni residue, specie verso l’Appennino, con neve. Ci sarà maltempo di moderata, marcata intensità nel settore adriatico, specialmente in Appennino, con neve anche molto abbondante sui rilievi. Il tempo sarà perturbato su buona parte della Sardegna orientale, con neve sui rilievi oltre i 1000 metri.
Visibilità: ridotta nelle zone interessate dal maltempo, ottima altrove.
Temperatura: in calo sul medio Adriatico. Stazionaria altrove, con un lieve aumento solo in Sardegna.
Venti: forti orientali.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: si prospetta una classica situazione di forte maltempo, con neve sui rilievi, specie nell’Appennino e zone interne della Puglia, con fenomeni rilevanti. Piogge e temporali si avranno altrove. In Appennino si potranno verificare forti nevicate.
Visibilità: buona, con riduzione nelle zone interessate dal maltempo.
Temperatura: in lieve diminuzione, più sensibile su Campania, Puglia e Basilicata.
Venti: forti orientali.