• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Multimodel: weekend di instabilità su gran parte del Centro Sud

di Ivan Gaddari
07 Dic 2005 - 12:45
in Senza categoria
A A
multimodel:-weekend-di-instabilita-su-gran-parte-del-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Con l’aiuto del Multimodel elaborato dallo Staff tecnico del MTG sulla base dei dati GFS/ECWMF/UKMO, cerchiamo di capire quale sarà l’evoluzione probabile per il prossimo weekend, quando una depressione in quota dovrebbe isolarsi sul basso Tirreno richiamando aria più fredda dai quadrati Nord orientali e determinando condizioni di tempo perturbato su gran parte del Centro Sud.

Iniziamo l’analisi considerando la mappa relativa alla media dei geopotenziali alla quota di 500 hPa per le ore 00 di sabato 10 dicembre 2005. Si evincono chiaramente tre elementi fondamentali: la spinta dinamica dell’alta pressione delle Azzorre verso Nordest, la progressione di un nucleo di aria gelida verso la Russia Europea e la depressione in posizionamento sul basso Tirreno. Quel che pare importante sottolineare è l’alimentazione diretta di quest’ultima da parte delle correnti più fredde provenienti dalla porzione Nord orientale del Continente. Un supporto che determinerà un calo delle temperature su tutte le nostre regioni, con tempo perturbato al Centro Sud. precipitazioni abbondanti sono infatti previste sui settori orientali del Tirreno, sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia orientale, con copiose nevicate sui rilievi.


La carta relativa alle 24 ore successive, ossia alle 00 dell’11 dicembre 2005, mostra chiaramente una situazione depressionaria sulla Russia Europea (dove sono attese abbondanti nevicate e temperature in drastico calo) e sul bacino del Mediterraneo, laddove risulterà ancora attivo il vortice ciclonico isolatosi in quota il giorno precedente. Tuttavia è possibile notare un ulteriore piegamento dell’alta pressione delle Azzorre lungo i paralleli centro europei, con parziale interessamento delle nostre regioni settentrionali. Tempo quindi moderatamente stabile, mentre al Centro Sud si avranno ancora condizioni di tempo moderatamente instabile e freddo. Sono attese nuove precipitazioni sui settori orientali del Tirreno e su tutte le regioni meridionali, con la quota neve che subirà un leggero calo rispetto al giorno precedente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inverno-2005:-freddo-intenso-e-abbondanti-nevicati-sull’altopiano-delle-rocche,-in-abruzzo

Inverno 2005: Freddo intenso e abbondanti nevicati sull'Altopiano delle Rocche, in Abruzzo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-novembre-2019-piovosissimo:-i-riscontri-simili-recenti

Meteo novembre 2019 piovosissimo: i riscontri simili recenti

20 Novembre 2019
brutto-peggioramento-meteo,-tornano-i-fenomeni-violenti

Brutto PEGGIORAMENTO meteo, tornano i fenomeni VIOLENTI

8 Settembre 2019
rinforzo-anticiclonico-limitera,-gradualmente,-l’instabilita-da-dopo-domani

Rinforzo anticiclonico limiterà, gradualmente, l’instabilità da dopo domani

1 Luglio 2008
una-perturbazione-in-transito-oggi,-un’altra-sabato,-il-week-end-di-pasqua-iniziera-sotto-cieli-grigi

Una perturbazione in transito oggi, un’altra sabato, il week-end di Pasqua inizierà sotto cieli grigi

24 Marzo 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.