• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Burrasca d’inizio settembre? Qui tutte le ultime novità meteo

di Ivan Gaddari
30 Ago 2016 - 08:19
in Senza categoria
A A
burrasca-d’inizio-settembre?-qui-tutte-le-ultime-novita-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

ANTICICLONE SI CONCEDE UNA PAUSA: dopo un dominio pressoché incontrastato, durato una settimana, l’Alta Pressione si lascerà scappare una piccola sacca d’aria fresca. Fresco che giungerà in quota e che cozzando col caldo preesistente scatenerà l’instabilità temporalesca.

TEMPORALI, GRANDINE, COLPI DI VENTO: come già avvenuto in passato, le precipitazioni potrebbero risultare localmente intense. Avremo a che fare con temporali, spesso violenti, associati a grandinate e colpi di vento. Le regioni più a rischio – stante gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli previsionali – dovrebbero essere quelle settentrionali ma non mancherà occasione per episodi temporaleschi imponenti anche sulla dorsale appenninica e nelle zone interne insulari.

TEMPERATURE IN CALO: il concomitante ingresso d’aria fresca e lo scatenarsi dell’instabilità provocheranno una contrazione termica diffusa. L’abbassamento porrà termine al caldo degli ultimi giorni e le temperature si porteranno su valori più consoni al periodo.

L’ESTATE NON INTENDE ABDICARE: se è vero che negli ultimi giorni avevamo osservato delle proiezioni orientate verso un’intensa crisi stagionale nella prima settimana di settembre, è altrettanto vero che le emissioni attuali cancellano il tutto e ripropongono un dominio anticiclonico rilevante. Se confermato, andremo incontro a un periodo di bel tempo caratterizzato di nuovo da temperature superiori alle medie del periodo. Un quadro, quello appena delineato, che potrebbe accompagnarci per tutta la prima decade del prossimo mese.

QUANDO LE PRIME, VERE PIOGGE?: L’autunno potrebbe bussare alla porta verso la metà di settembre. E’ ancora prematuro discutere di dinamiche e quant’altro, ma quel che possiamo anticiparvi è che l’abbassamento del flusso perturbato atlantico dovrebbe giocare un ruolo fondamentale.

burrasca inizio settembre rimandata tutte le novita meteo 44594 1 1 - Burrasca d'inizio settembre? Qui tutte le ultime novità meteo

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
uragano-gaston-verso-l’europa:-e-normale?-i-casi-del-passato

Uragano Gaston verso l'Europa: è normale? I casi del passato

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-ben-saldo-al-comando.-mite-e-soleggiato,-salvo-cumuli-diurni-sui-monti

Anticiclone ben saldo al comando. Mite e soleggiato, salvo cumuli diurni sui monti

20 Aprile 2011
torna-il-bel-tempo,-il-clima-diverra-mite

Torna il bel tempo, il clima diverrà mite

8 Ottobre 2008
domenica-molto-fredda,-lunedi-super-neve-nelle-regioni-del-nord

Domenica molto fredda, lunedì super neve nelle regioni del nord

9 Febbraio 2013
la-svolta-autunnale

La svolta autunnale

31 Ottobre 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.