L’evoluzione generale: Anche l’inizio della nuova settimana si mostrerà stabile e particolarmente caldo su buona parte delle nostre regioni. Temporali potranno ancora interessare le Alpi e i rilievi del medio Adriatico, mentre altrove non sono previste precipitazioni. A livello europeo segnaliamo l’alta pressione in rafforzamento tra Islanda e Groenlandia, la vasta depressione sull’alta Russia europea e quella in pieno Oceano, causa del richiamo caldo sulle nostre regioni.
La giornata di martedì non porterà grosse variazioni del tempo, con l’alta pressione subtropicale che seguiterà ad interessare tutte le nostre regioni apportando condizioni di tempo stabile e caldo. Tuttavia vi saranno ancora dei temporali, anche moderati, lungo le Alpi e localmente sui rilievi del medio Adriatico. Altrove nubi sparse nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Il giro di boa settimanale seguiterà ad apportare gran caldo su tutte le nostre regioni, specie al Centro Sud. Avremo un miglioramento anche sulle regioni del medio Adriatico, laddove cesseranno le precipitazioni, mentre i temporali potranno ancora interessare l’arco alpino centro orientale. Da segnalare la vasta depressione in prossimità delle coste francesi e portoghesi, causa del richiamo caldo sulle nostre regioni.
lunedì 24 luglio 2006
– Nord: la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse già dal primo mattino, anche nelle zone pianeggianti. Avremo possibilità di precipitazioni sui rilievi alpini e le zone pedomontane, in intensificazione nel corso del pomeriggio. I fenomeni più intensi si registreranno sui settori centro orientali, specie su Trentino, Veneto e Friuli, ma localmente anche su Lombardia orientale e Valle d’Aosta.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sulle regioni del medio Adriatico, avremo nubi sparse dal mattino che si alterneranno ad ampie schiarite. Nubi che al pomeriggio daranno vita a temporali su Abruzzo, Marche e Umbria, mentre sul versante Tirrenico e la Sardegna, salvo addensamenti prossimi ai rilievi, non avremo fenomeni di alcun tipo.
– Sud e Sicilia: al Sud proseguirà il tempo soleggiato e caldo, specie durante la mattina e le ore centrali della giornata. Al pomeriggio qualche locale addensamento farà visita ai rilievi e le zone interne, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
martedì 25 luglio 2006
– Nord: copione pressochè identico nella giornata di martedì, quando avremo nubi sparse già dal primo mattino, con possibilità di locali temporali lungo l’arco alpino. Fenomeni che si intensificheranno decisamente al pomeriggio, quando avremo temporali, anche moderati, lungo tutto l’arco alpino, con frequenti sconfinamenti in pianura e nelle zone pedemontane dei settori orientali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, sebbene il tempo relativamente stabile, avremo nubi sparse, specie sulle regioni del medio Adriatico, già dal mattino. Nubi in intensificazione al pomeriggio, quando avremo addensamenti rilevanti in zone interne e prossime ai rilievi, con temporali su Lazio orientale, Abruzzo, Marche ed Umbria. Qualche isolato fenomeno anche in Appennino toscano. Sul medio Tirreno e la Sardegna, nonostante le nubi sparse, non sono attesi fenomeni.
– Sud e Sicilia: al Sud invece il tempo sarà stabile e soleggiato, anche se avremo nubi al mattino, perolpiù medio alte. Nubi che al pomeriggio diverranno intense in prossimità dei rilievi, anche se non vi saranno precipitazioni associate.
Temperatura: non sono previste variazioni significative se non lievi cali lungo l’arco alpino.
Vento: debole di direzione variabile.
mercoledì 26 luglio 2006
– Nord: non sono attese grosse novità, tuttavia avremo una diminuzione della nuvolosità, specie al mattino, al Nordovest, mentre permarranno nubi sui settori centro orientali. Nubi che al pomeriggio daranno vita ad addensamenti lungo l’arco alpino, con temporali anche di moderata intensità su Trentino, Veneto e Friuli, con sconfinamenti fin verso la pianura. Qualche temporale anche su alta Lombardia, Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, mentre altrove non sono attesi fenomeni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una decisa diminuzione della nuvolosità sulle regioni del medio Adriatico, laddove cesseranno anche i temporali pomeridiani. Tempo pertanto stabile al mattino su tutte le regioni, mentre al pomeriggio avremo un aumento di nubi medio alte da Ovest, specie sui settori tirrenici.
– Sud e Sicilia: sole invece al Sud per gran parte della giornata, salvo i soliti locali addensamenti pomeridiani in zone interne e prossime ai rilievi. Farà ancora caldo, avremo un aumento di nubi medio alte sulla Sicilia, ma non sono attese precipitazioni in nessuna regione.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: in rotazione da Sud sul basso Tirreno, di direzione variabile altrove.