Dopo aver interessato, pesantemente, il medio-alto versante tirrenico e le regioni del Triveneto, le piogge si sono spostate al sud Italia. Nel fine settimana si sono abbattuti violenti nubifragi sul versante ionico, lambito dapprima dal Vortice Ciclonico Africano e in seguito raggiunto dalla nuova perturbazione proveniente dalla Spagna.
Le condizioni meteorologiche stanno nuovamente peggiorando in Calabria, in Basilicata e sul Salento, dove continuerà a piovere anche nei prossimi giorni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli cancellano il netto miglioramento di metà settimana, proponendo al contrario una recrudescenza dell’instabilità nel corso di venerdì. Vedremo che nel resto della Penisola si alterneranno momenti di sole e momenti nuvolosi, ma di piogge se ne vedranno pochissime.
Il tempo martedì 20 novembre
Le regioni settentrionali godranno di una giornata migliore rispetto al resto d’Italia. Se si eccettua qualche nebbia mattutina in pianura e residui annuvolamenti sul nordest, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Ampi rasserenamenti andranno ad interessare anche la Toscana, l’Umbria e il Lazio, anche se qualche goccia di pioggia mattutina non è del tutto esclusa sul basso Lazio.
Al sud, al contrario, insisteranno nubi organizzate che daranno luogo a delle piogge piuttosto diffuse, la cui intensità sarà maggiore sulla bassa Calabria dove potranno assumere carattere di rovescio. Piogge sparse sono previste anche nelle Marche, in Abruzzo, sul Molise e nelle isole maggiori, ma con tendenza ad attenuazione nella seconda parte del giorno.
Mercoledì 21 novembre
Ci aspettiamo condizioni di bel tempo su tutto il nord e nel medio-alto versante tirrenico. I cieli saranno sereni o poco nuvolosi, salvo nubi in parziale aumento sui confini alpini e in Liguria. Un graduale miglioramento interverrà anche su Marche e Abruzzo, mentre nel Molise potrebbero verificarsi piogge residue. Piogge che interesseranno più diffusamente le regioni meridionali e il nord della Sicilia. In Sardegna si alterneranno ampie schiarite a parziali annuvolamenti, con nubi meglio organizzate ad ovest dove non escludiamo la possibilità di qualche piovasco. Segnaliamo una rotazione dei venti da Maestrale su entrambe le isole, con conseguente lieve calo delle temperature.
Giovedì variabile, venerdì ancora piogge al sud
Le regioni settentrionali, in particolare il settore ovest, saranno lambite da una perturbazione che causerà delle precipitazioni sulle Alpi occidentali e in Liguria. Nubi da ovest affluiranno nel medio-alto versante tirrenico e in Sardegna, ma non sembrano in grado di provocare precipitazioni. Nelle regioni meridionali e lungo il medio-versante adriatico ci aspettiamo condizioni di spiccata variabilità con possibilità di piogge residue.
Venerdì, lo si è detto in apertura, sembra possa esserci una temporanea recrudescenza dell’instabilità nelle regioni meridionali, in Molise, in Abruzzo e nelle Marche. Altrove tempo variabile, con nubi più compatte sulle Alpi occidentali e lungo il confine.
Nel weekend migliora
Il temporaneo consolidamento anticiclonico, indicato inizialmente per giovedì, sembra potersi concretizzare tra sabato e domenica. Interesserà maggiormente il centro sud, dove ci aspettiamo un netto miglioramento. Al nord insisteranno condizioni di variabilità e domenica, ad ovest, affluiranno nubi compatte e minacciose che dovrebbero annunciare un nuovo, imminente cambiamento.