L’ondata di caldo africano è entrata decisamente nel vivo sull’Italia, con il respiro d’aria rovente sahariana che avvolgerà il Centro-Sud e le Isole. Il grande caldo non insisterà a lungo con un cambiamento meteo vigoroso che interverrà soprattutto in avvio di settimana.
Primi cenni di cambiamento fin da domenica Nord Italia, esposto a nuove infiltrazioni d’aria fresca dai quadranti occidentali con temporali anche forti dalla sera in estensione alla Val Padana. Saranno questi i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone africano.
Inizialmente, nel corso di domenica temporali si svilupperanno nelle ore più calde e pomeridiane su Alpi, Prealpi e a carattere più isolato lungo la dorsale centro-settentrionale appenninica. Tra tarda sera e notte i temporali si propagheranno verso la Val Padana dove non mancherà il rischio di grandinate e colpi di vento.
Si invita all’attenzione per il rischio di temporali molto forti, in virtù del contrasto esplosivo tra aria più fresca in ingresso dalla Francia e quella più calda e umida pre-esistente. Un mix decisamente esplosivo che potrebbe favorire fenomeni violenti, dati gli elevatissimi indici d’instabilità atmosferica.
L’anticiclone africano sarà costretto a cedere per effetto dell’ingresso d’aria fresca che trasporterà un attivo impulso temporalesco. Questo entrerà in azione in grande stile in avvio di settimana, con un peggioramento meteo più organizzato.