• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 26 Dicembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

VIGILIA DI NATALE con temporanea impennata termica, via le nebbie

di Mauro Meloni
22 Dic 2018 - 17:23
in Senza categoria
A A
vigilia-di-natale-con-temporanea-impennata-termica,-via-le-nebbie
Share on FacebookShare on Twitter

vigilia di natale temporanea impennata termica via le nebbie 55016 1 1 - VIGILIA DI NATALE con temporanea impennata termica, via le nebbie

L’attuale scenario stagnante anticiclonico subirà un mutamento durante le festività natalizie. Un fronte freddo dall’Europa Nord-Orientale sfiorerà l’Italia, lambendo appena le regioni adriatiche e portando una rinfrescata rispetto al clima mite di questi giorni.

Ma andiamo per gradi, in quanto prima del calo termico il picco del tepore lo avremo proprio il giorno della Vigilia, giornata su cui concentriamo la nostra attenzione. Un rialzo termico significativo riguarderà infatti le pianure del Nord Italia.

In questi giorni la Val Padana sta rimanendo imprigionata nelle inversioni termiche con le nebbie che tengono il clima relativamente fresco nei bassi strati, almeno nei valori termici diurni che non presentano forti escursioni rispetto a quelli notturni.

Il vertiginoso innalzamento delle temperature lunedì 24 dicembre deriverà dal previsto diradamento delle nebbie in Val Padana, che scaturirà per effetto di venti favonici, i quali andranno di poco a precedere l’intrusione d’aria comunque secca dai quadranti orientali.

Le temperature potranno toccare facilmente i 12/15 gradi anche in Val Padana, valori anche di 6/8 gradi superiori a quelle che si dovrebbero misurare in questo periodo. Valori più elevati sui fondivalle alpini esposti al foehn.

Avremo mitezza persistente anche sul resto d’Italia e tepore anomalo soprattutto sulle alture. Solo nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre arriverà l’aria più fredda da nord-est collegata alla coda dell’impulso frontale che toccherà le regioni adriatiche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-anticiclonico,-ma-l’italia-e-attraversata-da-deboli-perturbazioni

Meteo anticiclonico, ma l'Italia è attraversata da deboli perturbazioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domenica-picco-di-caldo,-attese-punte-di-38°c.-poi-temporali-e-rinfrescata

Domenica picco di caldo, attese punte di 38°C. Poi temporali e rinfrescata

18 Luglio 2014
pioviggini-segnalate-in-liguria

PIOVIGGINI segnalate in Liguria

7 Giugno 2012
tempo-incerto-in-molte-regioni-con-temperature-sotto-le-medie-stagionali

Tempo incerto in molte regioni con temperature sotto le medie stagionali

10 Luglio 2005
sulle-ali-dell’oceano,-destinazione-ultima-decade-dicembrina

Sulle ali dell’Oceano, destinazione ultima decade dicembrina

6 Dicembre 2006
Dicembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.