Ci avviamo verso l’ultimo fine settimana di giugno con bel tempo prevalente e temperature che si arroventano. Si tratta di una svolta davvero clamorosa rispetto ai capricci meteo che hanno contrassegnato i primi 20 giorni di giugno, con anche le temperature al di sotto della media.
L’estate sta davvero pigiando sull’acceleratore non solo sull’Italia, grazie ad un esteso promontorio di alta pressione che abbraccia tutta l’Europa Centro-Occidentale. Aria molto calda risale soprattutto sulle nazioni occidentali del Continente.
Le temperature sono salite anche sull’Italia, ma con caldo senza eccessi, anche perchè la nostra Penisola si continua a trovare sul bordo orientale dell’anticiclone. Lievi infiltrazioni d’aria fresca, legate ad una blanda depressione sui Balcani, continueranno a limitare per qualche giorno la calura.
Un lieve abbassamento termico interverrà proprio a metà settimana sul Nord Italia, con alcuni temporali diurni più frequenti sulle Alpi, a causa dell’approssimarsi di un nucleo depressionario dall’Europa Carpatico-Danubiana.
Tuttavia, da venerdì l’anticiclone riprenderà di nuovo a carburare e si avvarrà di una più marcata alimentazione d’aria calda di matrice subtropicale. Verso il weekend le correnti africane punteranno infatti più direttamente l’Italia, con temperature che saliranno ulteriormente con punte anche oltre i 35/36 gradi.
Il caldo più atroce si accompagnerà però ancora a qualche limitato disturbo instabile. Ulteriori temporali, accentuati dall’intenso riscaldamento diurno, potranno svilupparsi principalmente sulle Alpi, ove interverranno ancora lievi infiltrazioni fresche in quota.
I picchi di temperatura più alti, fra il weekend e l’inizio della prossima settimana, dovrebbero riguardare la Puglia e le due Isole Maggiori, dove si potrebbero raggiungere anche i 38 gradi. Tutta l’Italia sarà però alle prese con l’ondata di calore, che farà lievitare le temperature fin verso i 33/35 gradi anche in Val Padana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo