• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Super gelo del marzo 1987: temperature glaciali e nevicate straordinarie

di Mauro Meloni
09 Mar 2018 - 17:54
in Senza categoria
A A
super-gelo-del-marzo-1987:-temperature-glaciali-e-nevicate-straordinarie
Share on FacebookShare on Twitter

Talvolta, il mese di marzo è capace di riservare ondate di gelo invernali davvero terribili e proseguiamo quindi nell’elenco di alcuni storici eventi di grande freddo del passato in questo periodo. Negli anni più prossimi a noi, non si possono dimenticare gli eventi del 2010, 2007 e 2005.

Tornando ancora più indietro, si ricordano annate ben più estreme in fatto di gelo: su tutte il glaciale marzo 1971, quando nevicò per 4 volte a Roma accumulando oltre 15 cm di neve, ma la neve era caduta fin su Palermo, Napoli, in tutta la Puglia, a Rimini, Genova, Milano, Firenze, Cagliari e molte altre città.

In questa mappa apprezziamo le anomalie termiche in Italia e su parte d'Europa nel periodo dal 4 al 21 marzo 1987.

 Un'immagine inedita di Lecce l'8 marzo 1987, con il sottopasso impraticabile per gli oltre 20 centimetri di neve caduta. Foto di Filippo Montinari, fonte Meteopuglia in foto

Il marzo 1987 è stato però il più rigido probabilmente da oltre un secolo, secco al Nord ed eccezionalmente nevoso al Sud dell’Italia. Ci fu il contributo determinante dell’anticiclone russo-siberiano, che fece affluire un nucleo d’aria gelida continentale.

Le temperature si mantennero su livelli decisamente glaciali per tutta la seconda decade del mese, soprattutto lungo i versanti adriatici: l’ondata di gelo andò infatti avanti dal 4 al 20 marzo. La Puglia fu probabilmente la regione italiana in assoluto più colpita dal gelo e dalle intemperie.

Gioia del Colle ebbe ben 5 giorni di ghiaccio (massima inferiore a 0 gradi), a Santa Maria di Leuca fu il mese più freddo degli ultimi 60 anni, persino più del febbraio 1956. A Bari tra il giorno 5 e il 17 la temperatura minima non superò mai i 3 gradi, si contarono 6 nevicate e il mese fu meno freddo solo del febbraio 1956.

Nevicò per ben 7 volte a Potenza, una a Napoli e Crotone. Un episodio nevoso colpì addirittura Palermo. Scopriamo gli accumuli nevosi da record…(clicca qui…)

L’elemento più impressionante furono gli accumuli nevosi: se a Lecce caddero oltre 30 cm in più giorni, a Gioia del Colle la neve raggiunse i 72 cm d’accumulo. L’innevamento al suolo perdurò per 9 giorni, fatto straordinario per marzo.

Freddo ed intemperie si accanirono sull’estremo sud/est dell’Italia, con il picco massimo l’8 marzo 1987 quando l’isoterma di -12°C all’altezza di 850 hPa ricoprì tutta la Puglia. E al Nord non fu certo un mese caldo. Udine scese fino a -8°C, Firenze a -7°C, Venezia a -6°C, Trieste scese 9 volte sotto lo zero.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-italia:-rischio-freddo-o-gelo-verso-il-20-marzo?-gli-ultimi-scenari

Meteo Italia: rischio freddo o gelo verso il 20 marzo? Gli ultimi scenari

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-cagliari:-calo-temperatura,-qualche-temporale

Meteo CAGLIARI: calo temperatura, qualche temporale

22 Ottobre 2018
meteo-stati-uniti:-un-natale-che-sembra-pasqua,-punte-di-oltre-20-gradi

Meteo Stati Uniti: un Natale che sembra Pasqua, punte di oltre 20 gradi

31 Dicembre 2019
si-affievolisce-la-sfuriata-artica.-ancora-freddo,-ma-a-parte-qualche-nube-qua-e-la-spazio-al-sole

Si affievolisce la sfuriata Artica. Ancora freddo, ma a parte qualche nube qua e là spazio al sole

21 Ottobre 2010
anticiclone-africano:-il-protagonista-del-meteo-dell’estate-2024
News Meteo

ANTICICLONE AFRICANO: il protagonista del meteo dell’estate 2024

17 Giugno 2024
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.