PREVISIONI METEO: le mappe del modello matematico GFS prevedono l’arrivo di una notevole massa d’aria fredda sugli Stati Uniti, in particolare quelli centro orientali, che rischiano di entrare in una fase di Autunno precoce.
Non è stato favorevole il tempo quest’anno per gli agricoltori statunitensi, battuti da abbondantissime piogge, ed episodi di piene eccezionali per i grandi fiumi del Midwest (Mississippi e Missouri), tanto che molti terreni sono stati allagati a lungo, ritardando le semine.
Dopo un’estate breve e piuttosto tempestosa, adesso è in arrivo un intenso fronte freddo che farà precipitare le temperature al di sotto della norma di parecchi gradi e porterà di nuovo precipitazioni molto abbondanti.
Le due mappe successive mostrano quelli che saranno gli scarti termici dalla norma attesi per i prossimi 5 giorni nel Nord America, nonché le anomalie previste per le precipitazioni.
Il massimo del freddo è previsto proprio nella parte centrale statunitense, dove si potrebbero sfiorare dei record storici, mentre il Canada nord orientale potrebbe presentare delle anomalie positive di notevole portata.
Le mappe ensemble, fino a 21 giorni, vedono una persistenza di condizioni del tempo molto freddo su gran parte degli Stati Uniti.