CRONACHE METEO: il giorno 31 Ottobre ha visto cadere un’abbondante nevicata a Chicago.
La città di Chicago, in Illinois, con 2 milioni e 700 mila abitanti ma oltre 8 milioni nell’area urbana, è la terza città più popolosa degli Stati Uniti e si trova sulle sponde del Lago Michigan, uno dei Grandi Laghi nord americani.
Il suo clima è rigido in inverno e caldo in Estate, durante l’Autunno tendono a permanere delle circolazioni abbastanza miti, le temperature medie minime diventano negative solamente a partire da Dicembre, mentre in Ottobre la media delle precipitazioni nevose è di appena 0,2 cm.
Il 31 Ottobre invece si è verificata una rara “nevicata di Halloween”, in seguito alle propaggini dell’intenso fronte freddo di aria artica che sta interessando la zona centro occidentale statunitense.
All’aeroporto O’Hara sono caduti 8 cm di neve, con una temperatura di -0,6°C, precipitata poi a -5°C la mattina del 1 Novembre.
Stando alle statistiche, l’unica volta in 96 anni di misurazioni in cui era caduta la neve per Halloween era stata il 31 Ottobre del 2014, per appena 1 cm, mentre tracce immisurabili erano cadute altre 6 volte.
Il 30 Ottobre 1923 erano caduti 2 cm di neve, mentre per l’intero mese una quantità superiore ai 3 cm non cadeva dal 23 Ottobre 1989; è stata dunque la massima nevicata ottobrina degli ultimi 30 anni.