Siamo in una situazione meteo davvero paradossale, con un’oscillazione artica estremamente positiva, la quale racchiude tutto il freddo e il gelo alle alte latitudini e non permette lo scambio di quest’ultimo con le latitudini inferiori.
In altre parole, fa molto freddo su Scandinavia, Russia e alcune zone dell’Europa centro-settentrionale, mentre nell’Europa mediterranea il clima è piuttosto mite e soprattutto soleggiato, senza fronti perturbati.
Questa configurazione meteo dovrebbe durare ancora per qualche giorno, anche se saranno possibili dei fronti in rapida successione.
Tendenza per i prossimi giorni: clima non freddo, condito da rapidi fronti piovosi e ampie schiarite.
Possiamo affermare che sarà uno schema tipico della primavera, ovvero periodi anche piuttosto freddi, uniti a fasi meteo più calde, con piogge e rovesci molto rapidi e alternanza con ampie schiarite: non è una configurazione invernale, in quanto non farà mai veramente freddo.
Infatti, non sono previste ondate di gelo nei prossimi periodi, né tantomeno perturbazioni lunghe e durature, ma possiamo dire che l’Italia sarà in una sorta di terra di confine, con continui rapidissimi fronti in arrivo da nord-ovest, che porteranno qualche pioggia passeggera e un clima più tipico di marzo: siamo cioè avanti di un mese come tipologia di tempo.
Per sapere se ci saranno importanti novità nel lungo termine, vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: