Negli ultimi anni la neve ha sempre stentato a farsi vedere presto ancor prima di dicembre, mentre quest’anno sta andando in modo ben diverso. In realtà i casi del passato insegnano che non sono certo così rare le nevicate a quote molto e in pianura a fine novembre, specie al Nord e sulle regioni adriatiche.
Uno degli episodi più importanti risale alla terza decade di novembre del 2008, con diversi episodi nevosi al Settentrione: i primi fiocchi in Val Padana giunsero fra il 24 ed il 25 novembre 2008, facendo la loro comparsa persino a Genova e in quel freddo fine novembre un po’ di neve si spinse anche in Appennino Centro-Settentrionale fino a quote decisamente basse collinari.
Non meno rilevante fu anche il 23 novembre 2005 con la neve che si spinse a ridosso della pianura sul Nord Italia, a bassa quota persino sulla Sardegna Settentrionale (un velo bianco ricoprì anche Sassari) e fino in collina sulle regioni centrali.
Andando ancora più indietro, un’ondata di freddo molto importante si verificò attorno al 20/21 novembre del 1998, annata nella quale la neve cadde con straordinaria abbondanza fino a quote molto basse e localmente lungo i litorali di diverse regioni adriatiche. Quella del novembre fu un’ondata di gelo eccezionale per il periodo, con addirittura in azione il Buran, vento gelido siberiano.