Nuove nevicate porteranno un vero anticipo di meteo autunnale nelle prossime ore sull’Arco Alpino. Già in questi giorni si sono avute nevicate in alta quota, a causa dei vari impulsi instabili convogliati da masse d’aria via via più fredde dal Nord Europa.
Ora siamo dinanzi ad un impulso perturbato ancora più organizzato, coadiuvato da correnti ancor più fredde nordiche. L’anticiclone troppo defilato ad ovest, al tempo stesso sbilanciato sull’Islanda, fa da perfetto lasciapassare per questi affondi perturbati diretti sul Mediterraneo.
Ci sono insomma tutti i segnali che la stagione va cambiando con i primi sentori d’autunno proprio in questa prima domenica di settembre, che rappresenta una svolta stagionale non da poco, con un ulteriore pesante schiaffo all’estate.
Arriva quindi la neve, ulteriormente agevolata dall’intensità della perturbazione, con precipitazioni anche copiose sull’Arco Alpino Centro-Orientale dalle prime ore di domenica. Attese nevicate significative, anche a quote interessanti per la stagione e stimate fino ai 1800/1900 metri su Alto Adige, Cadore e Carnia.
Sui settori confinali al confine con l’Austria, nel momento clou del maltempo, non è escluso che la neve possa sconfinare fin sotto i 1600 metri durante i rovesci più intensi. Sulle aree del Centro-Est Alpi più colpite dal maltempo, a livello locale sono attesi fino a 60/80 centimetri di neve fresca.
Solo nella serata di domenica il maltempo mollerà la presa e i fenomeni inizieranno ad attenuarsi da ovest e con limite della neve in contemporaneo rialzo, grazie all’indebolimento dei fenomeni. Nella notte tra domenica e lunedì residue nevicate insisteranno sui confini alto-atesini e sulla Carnia.
In seguito a questo severo peggioramento, la situazione meteo climatica potrebbe rimanere compromessa anche nella prima parte della nuova settimana, con un nuovo vortice ciclonico ma stavolta senza ulteriori ingressi d’aria così fredda. Quindi non si avrà a che fare con ulteriori nevicate rilevanti per la stagione.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA