CRONACHE METEO: si cominciano a visualizzare le conseguenze della forte ondata di freddo che dal Canada sta scendendo sulla parte centrale ed occidentale degli Stati Uniti.
Ad essere interessato dalle nevicate è stato soprattutto il Texas, uno Stato normalmente mite in questo periodo durante il quale le nevicate sono decisamente rare.
La città texana di Amarillo si trova nella parte settentrionale dello Stato ad una altitudine di 1100 m circa ed è la quattordicesima più popolosa del Texas. Riguardo al suo clima, nel mese di ottobre le temperature variano da +7°C di temperatura minima a +22°C di temperatura massima.
La neve è un evento raro, mediamente in ottobre cadono appena 0,5 cm di manto bianco, mentre più comuni sono le nevicate invernali (tra dicembre e gennaio cadono in media 40 cm di neve).
Il 25 Ottobre sono caduti circa 12 cm di neve fresca e la temperatura è stata incredibilmente rigida, con una minima di -5°C ed una massima -1,1°C.
Ad Amarillo non si era mai verificata una massima al di sotto dello zero nella data del 25 ottobre; anche la temperatura minima di -5°C supera il precedente record giornaliero di -3,3°C stabilito nel 1997.
Nei dintorni montuosi di Amarillo sono caduti fino a 30 cm di neve fresca.
I precedenti sono decisamente rari: la nevicata più precoce avvenne il 29 settembre 1984, mentre quella che lasciò al suolo almeno 3 cm di neve si verificò il 15 ottobre 1970.