CRONACHE METEO: la Slovacchia, situata a sud della Polonia, presenta climaticamente degli inverni molto rigidi, ma le estati sono calde, anche se caratterizzate da frequente attività temporalesca.
Un clima, insomma, tipicamente continentale dell’Europa Centrale.
Ma le gelate estive sono molto rare, e quelle che in questi giorni si sono verificate su numerosi paesi europei hanno sorpreso gli studiosi, soprattutto dopo il grande caldo avvenuto a fine Giugno.
La stazione meteorologica di Poprad, è situata nel nord della Slovacchia ai piedi degli Alti Monti Tatra, ad un’altezza di 672 metri.
La città presenta oltre 50 mila abitanti, ed è una nota località di villeggiatura, ed in Luglio presenta un clima piacevole, con minime attorno ai +10°C e massime di +22°C.
La notte tra il 9 ed il 10 Luglio scorsi la temperatura è scesa a Poprad fino a +3,5°C, valore che è il più basso mai registrato in quella data, ma sorprende soprattutto la temperatura rilevata a 5 cm dal suolo, che è scesa fino a -1,0°C, determinando estese gelate e brinate sul terreno.
Si tratta di un fenomeno che non si era più visto in questo mese almeno dal 7 Luglio 1993, quando venne raggiunta una temperatura minima di +1,2°C.
Anche altre località dell’Europa Centrale hanno visto temperature al suolo inferiori allo zero ed il fenomeno delle brinate in pieno Luglio.