Situazione ed evoluzione: i prossimi giorni ci riserveranno parecchi spunti sul fronte meteo climatico. Dai bollenti deserti algerini sono giunti i tanto annunciati aliti d’aria rovente, responsabili di un già evidente aumento termico, ma le alte temperature dovrebbe raggiungere il loro massimo picco venerdì.
Infatti, fin sino a venerdì, le temperature subiranno una vera e propria escalation verso l’alto fino a toccare valori prossimi ai 40°C sempre in più località. Le zone maggiormente interessate saranno il Nord, la Pianura Padano-Veneta, la Toscana fino all’Umbria, l’area tirrenica centrale e la Sardegna. Su queste zone, tra giovedì e venerdì i termometri potranno localmente toccare picchi prossimi ai 39-40°C.
Ad aggravare la situazione ci sarà anche l’elevato tasso di umidità con un tipo di caldo a tratti molto afoso soprattutto di notte, quando le temperature minime si manterranno molto elevate, specie nei maggiori centri urbani per la nota isola di calore.
Ma dopo tutto questo caldo e afa, ecco che verso il weekend un cambiamento: l’anticiclone africano comincerà a perdere di energia sul suo bordo più settentrionale lasciando spazio a correnti più instabili, foriere di temporali.
Quest’ultime andranno ad interessare i settori alpini dove è atteso un ritorno dei temporali. Ma un ulteriore cedimento della struttura anticiclonica si attiverà invece nel corso del weekend. In questo frangente avremo un sabato a forte rischio temporali, dapprima sui rilievi del Nord ma in possibile estensione verso le pianure adiacenti specie del Piemonte, della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
I temporali che potranno risultare piuttosto intensi a causa del forte contrasto fra il calore e alta umidità preesistente e l’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico. Le temperature saranno in calo al Nord.
In seguito, per domenica assisteremo ad una vera e propria escalation temporalesca su tutto il Nord e a scendere fino alla Toscana, le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo. I fenomeni temporaleschi potranno risultare assai insidiosi con nubifragi, grandinate e forti colpi di vento.
Scenderanno ulteriormente i termometri al Centro Nord e poi anche al Sud.
Insomma, per chi patisce la grande calura, abbiamo delle buone notizie.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.