• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Fine disgelo GHIACCI ARTICI: raggiunta la 6°estensione più bassa di sempre

di Mauro Meloni
24 Set 2013 - 18:51
in Senza categoria
A A
fine-disgelo-ghiacci-artici:-raggiunta-la-6°estensione-piu-bassa-di-sempre
Share on FacebookShare on Twitter


Il NSIDC (National snow ice data center) ha reso noto che la fusione dei ghiacci artici si è arrestata venerdì 13 settembre, giorno in cui la superficie con almeno il 15% di ghiaccio era pari a 5,1 milioni di chilometri quadrati, da considerarsi pertanto il minimo di quest’anno. Pur non essendovi confronto con i 3,41 milioni di chilometri quadrati registrati nel 2012 (record negativo di tutti i tempi) si tratta della sesta fusione più massiccia verificatasi da quando esistono dati satellitari, ossia dal 1979.

Il recupero rispetto all’anno scorso è stato notevole, ma si ridimensiona notevolmente considerando il fatto che la fusione è stata comunque superiore alla media e si è salvato perlopiù il ghiaccio fradicio, mescolato a molta acqua. Dal punto di vista dello spessore, il trend resta critico. In basso vi mostriamo il grafico del Nsidc aggiornato a venerdì 20: l’area grigia rappresenta l’oscillazione della fusione media nel periodo 1981-2000; la linea azzurra la fusione di quest’anno e quella tratteggiata la catastrofica fusione 2012.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-estivo-a-tutta-birra,-ma-con-prime-isolate-avvisaglie-nuvolose

Anticiclone estivo a tutta birra, ma con prime isolate avvisaglie nuvolose

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ferita-ciclonica-in-assorbimento,-anticiclone-non-immune-da-altre-insidie

Ferita ciclonica in assorbimento, Anticiclone non immune da altre insidie

19 Marzo 2012
correnti-fredde-incanalate-verso-l’italia:-instabilita-piu-attiva-al-sud,-ma-l’anticiclone-si-prepara

Correnti fredde incanalate verso l’Italia: instabilità più attiva al Sud, ma l’anticiclone si prepara

20 Marzo 2011
allarme-siccita-al-nord-italia:-fiume-po-in-secca-eccezionale,-come-i-laghi

Allarme siccità al Nord Italia: fiume Po in secca eccezionale, come i Laghi

14 Marzo 2017
meteo-ancora-mite-su-buona-parte-del-continente-europeo

METEO ancora MITE su buona parte del continente europeo

26 Novembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.