L’attuale parentesi di maltempo andrà a terminare proprio in coincidenza dell’inizio delle festività pasquali. Non avremo quindi un weekend compromesso dal maltempo, ma anzi il sole andrà a prevalere grazie al fatto che l’Italia verrà a godere di una fase fra una fase perturbata e l’altra.
Per Pasqua la perturbazione tenderà ad allontanarsi con condizioni meteo in miglioramento, anche se avremo ancora dei residui strascichi d’instabilità nella prima parte del giorno su parte del Centro-Sud, con rovesci occasionali soprattutto su aree interne e lungo parte del Meridione.
Nel dettaglio, le precipitazioni saranno più probabili nella prima parte del giorno lungo le aree del basso versante tirrenico e regioni adriatiche. Nel pomeriggio qualche acquazzone è atteso lungo la dorsale appenninica, per lo sviluppo temporaneo di imponenti cumulonembi.
Andrà decisamente meglio la Pasquetta: le previsioni per il momento sono favorevoli al bel tempo, salvo l’avanzata di innocue velature da ovest e qualche residuo annuvolamento di poco conto sul basso versante tirrenico. Le temperature saliranno nei valori massimi e i venti tenderanno ad attenuarsi.