L’autunno incombe, ma ancora l’anticiclone sta riuscendo a resistere e a garantire generali condizioni di bel tempo sull’Italia. Un primo fronte temporalesco ha lambito le Venezie, ma sarà ad inizio settimana che avvertiremo gli effetti del nuovo peggioramento con successivo calo termico.
La giornata di oggi sarà quindi all’insegna di clima ancora decisamente estivo un po’ su tutte le regioni, ma vediamo nel dettaglio l’evoluzione. Un po’ di nuvolaglia indugerà inizialmente in Val Padana e coste settentrionali adriatiche, ma senza fenomeni e con tendenza a schiarite.
Sole prevalente sul resto d’Italia, a parte qualche addensamento di poco conto sul sud della Calabria e Sicilia con isolati piovaschi possibili sulle zone interne. Saranno questi gli ultimi effetti di quel mini ciclone mediterraneo, ormai in totale dissipazione.
Dalla sera un nuovo impulso atlantico si addosserà alle Alpi portando un aumento delle nubi al Nord e in Toscana, con fenomeni in arrivo a fine giornata verso i settori più settentrionali della cerchia alpina e parzialmente anche sul Friuli.
Il caldo sarà ancora protagonista oggi, a parte un calo termico molto lieve in Val Padana. Le temperature massime raggiungeranno ancora punte di 30/31 gradi su aree interne delle regioni tirreniche e in qualche località del Sud Italia.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA