Il meteo di Milano quest’anno mostra caratteri di estremizzazione climatica abbastanza particolari, d’altronde le stagioni non si ripetono mai uguali. Quest’anno fa freddo più che nella media, pensate che anno scorso la temperatura raggiungere in questi giorni i 30° centigradi di massima, mentre quest’anno i monti attorno a Milano sono innevati come per buona parte dell’inverno non lo erano stati.
Nei social network viene ridicolizzata la chiusura dell’aeroporto di Milano Malpensa avvenuta nella giornata di sabato, dove sarebbero caduti 2 cm di grandine. In realtà non è successo proprio questo, l’area di Milano Malpensa è stata investita da una tempesta di fulmini. La chiusura dell’aeroporto è avvenuta soprattutto per ragioni di sicurezza a causa dell’enorme quantità di fulmini che avrebbero potuto procurare danni.
Inoltre, rammentiamo che durante temporali avvengono violentissime raffiche di vento, che costituiscono un pericolo in fase di decollo e di atterraggio, mentre per chi si trova in volo ed incappa dentro un forte temporale, può avere l’esperienza di terribili vuoti d’aria.
L’abbinamento Milano Malpensa chiuso per grandine e quindi abbastanza esatto, anche se in effetti l’enorme quantità di grandine che caduta è stata riportata da tutti i mass-media come un evento straordinario.
In passato, ma in ore notturne, l’aeroporto di Milano Malpensa è stato interessato da grandinate di ben maggiore imponenza, oltre che da nubifragi che avrebbero messo serio disagio qualsiasi aeroporto.
Le avversità meteo di temporali di questo periodo non sono affatto trascurabili. Nella tarda serata di sabato 4 maggio, un forte temporale si è abbattuto su buona parte di Milano. La caratteristica del temporale era stata soprattutto quella di essere accompagnato da migliaia di fulmini, tanto che essendo ormai buio, i lampi erano osservabili e si susseguivano l’un l’altro senza interruzione. Le autorità aereoportuali, durante il picco del temporale, dirottavano i voli in arrivo a Linate presso l’aeroporto di Torino Caselle.
Tutto per motivi di sicurezza, ma anche per evitare, probabilmente, ai passeggeri possibili violenti scossoni causati dai vuoti d’aria derivanti dai forti venti che accompagnano il temporale.
L’aereo, comunque è abbastanza sicuro anche se viene colpito dai fulmini, essendo protetto da quella che viene chiamata gabbia Faraday. La scarica elettrica passa all’esterno dell’involucro che ricopre l’aereo, e non genera danni al velivolo. Tuttavia, alcuni incidenti aerei, potrebbero essere stati causati proprio dai fulmini, ciò per cause che non sono note.
Perciò perché non prevenire?
Anche le nostre automobili sono immuni dai fulmini, essendo protette da quella che viene chiamata gabbia Faraday. Eppure in rete sono disponibili alcuni video dove delle auto colpite dal fulmine prendono fuoco.
Un nostro collaboratore, durante un improvviso temporale aveva un finestrino dell’auto aperto, un fulmine è entrato in auto ed il lunotto è come esploso. Il conducente ha perso per una decine di minuti l’udito per il fortissimo boato.
I fulmini sono un fenomeno atmosferico non trascurabile, ed è sempre necessario provvedere a mettersi in condizioni di sicurezza.