POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 30 GIUGNO
Si prosegue sui binari intrapresi da qualche giorno a questa parte, ovvero in direzione di un trend meteo climatico finalmente estivo.
A partire dalla prossima settimana, lo dicono i modelli matematici di previsione, dovremmo riuscire a osservare un deciso consolidamento dell’Alta Pressione. Stiamo parlando di una struttura definibile ibrida, non rovente ma comunque calda perché composta in parte da matrice oceanica in parte da matrice mediterranea. Le temperature, lo vedremo successivamente, dovrebbero salire ovunque e stiamo parlando di temperature in grado di portarsi al di sopra delle medie stagionali.
Tutto rose e fiori? Neanche per idea. Le ultimissime proiezioni modellistiche hanno introdotto alcune, interessanti novità e si tratterebbe – se confermate – di novità orientate verso sussulti instabili da non sottovalutare.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il weekend, che per milioni di italiani sarà occasione di svago all’aria aperta, si prospetta così così. Confermiamo l’ingresso d’aria fresca dai Balcani, aria fresca che andrà a supportare un vortice ciclonico secondario in strutturazione sui mari meridionali.
L’instabilità dovrebbe continuare a primeggiare in lungo e in largo, stiamo parlando ovviamente d’instabilità diurna e quindi di temporali in grado di colpire maggiormente rilievi e zone limitrofe. Al Centro Sud, soprattutto lato tirrenico, si dovrà prestare attenzione ai possibili sconfinamenti lungo le coste.
Al Nord e in Sardegna confermiamo un sensibile miglioramento, miglioramento che verrà facilitato da un graduale consolidamento dell’Alta Pressione. Concludiamo l’analisi del breve termine dicendovi che a livello termico cambierà poco o nulla, ossia continuerà a far fresco.
SCENARI D’ESTATE, MA CON NOVITA’ IN VISTA
Che si stia procedendo verso l’Estate è innegabile, che i modelli matematici di previsione continuino a farci vedere un consolidamento dell’Alta Pressione è altrettanto innegabile. Ma come detto in apertura, rispetto ai giorni scorsi sono emerse delle novità evolutive assai interessanti.
Anzitutto l’Alta Pressione porterà caldo, su questo non v’è dubbio. Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e confermiamo dapprima un ritorno alla normalità poi ulteriori variazioni al rialzo che dovrebbero consegnarci anomalie termiche positive. Non pronunciate, ma si parlerà comunque di caldo.
Le novità, oggi, sono rappresentate dalla comparsa di insidiose gocce fredde sull’Europa orientale. Gocce fredde che, a quanto pare, potrebbero avvicinarsi pericolosamente alle nostre regioni ed essendo alimentate da aria fresca potrebbero innescare contrasti termici potenzialmente molto pericolosi. A cavallo tra fine mese e inizio luglio non possiamo escludere un ritorno di fiamma dei temporali, temporali che approfittando proprio dei contrasti termici potrebbero risultare localmente violenti.
E’ evidente che trattandosi di aria fresca proveniente da est le regioni più a rischio potrebbero essere quelle adriatiche, ma dovremo eventualmente capire – chiaramente se tale ipotesi venisse confermata – se la goccia fredda avrebbe modo di espandersi in direzione della nostra Penisola (a quel punto si potrebbe parlare di vero e proprio peggioramento).
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’Estate sembra ormai in rampa di lancio ma il mese di giugno rischia di proporre altre enormi insidie il ché ovviamente andrebbe a confermare un trend che ha caratterizzato questi 20 giorni.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA