POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 27 FEBBRAIO
Siamo proiettati idealmente verso la conclusione del mese di febbraio e quindi nel periodo di Carnevale. Le condizioni meteo climatiche, sinora, hanno risentito – pesantemente – dell’influenza di un Vortice Polare che mai come quest’anno è stato così forte e così condizionante.
La situazione potrebbe sbloccarsi parzialmente, perlomeno potrebbe subentrare un periodo di dinamicità atmosferica che vedrà contrapporsi il possente Anticiclone afro-mediterraneo e altrettanto possenti cicloni artici. L’Italia, stante le ultimissime proiezioni dei modelli matematici di previsione, potrebbe trovarsi nel mezzo e ciò significherebbe che l’uno o l’altro scenario potrebbero avere degli effetti evidenti.
Non possiamo escludere, allo stato attuale, né l’una né l’altra situazione. Ovvero potremmo essere interessati dall’Alta Pressione, ma potremmo essere coinvolti da irruzioni fredde il cui obbiettivo principale – al momento – sembrerebbe poter essere l’Europa orientale.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo registrando uno stop della settimana definita “atlantica”, una settimana che come ben sappiamo è stata condizionata da un flusso zonale estremamente vivace ma che al di là del vento e del rapido passaggio di una perturbazione nelle ultime ore ha avuto effetti limitati se paragonati a quanto accaduto in Europa.
Si trattava comunque di una configurazione chiaramente autunnale, tant’è che le temperature hanno continuato a stazionare ostinatamente al di sopra delle medie climatiche di riferimento.
Ora sta rientrando l’Alta Pressione, Alta Pressione che prenderà piede su tutte le nostre regioni e che come ben sappiamo traghetterà aria ancor più mite così che le temperature registreranno un ulteriore aumento. Vivremo un anticipo di primavera, le massime potranno raggiungere localmente punte di 20°C e in alcune zone d’Italia si dovrebbe andare addirittura oltre.
Il tutto andrà avanti almeno sino a martedì prossimo, dopodiché la situazione dovrebbe cambiare a causa di un afflusso d’aria fredda destinato perlomeno a far calare le temperature. Eventuali precipitazioni verranno valutate in corso d’opera.
DINAMICITA’
Proiettandoci verso fine mese, dobbiamo constatare alcune novità modellistiche delle quali evidentemente dobbiamo darvi conto.
Novità che puntano in direzione di un possente Anticiclone ostinatamente collocato sulla Penisola Iberica, Alta Pressione che con la propaggine orientale potrebbe riuscire a coinvolgerci ma che potrebbe anche facilitare lo scivolamento di aria fredda verso le nostre regioni.
Poderosi cicloni artici potrebbero difatti imperversare sul nord Europa e qualora dovesse cedere un attimino il Vortice Polare potrebbero spalancarsi le porte ad irruzioni artiche piuttosto marcate. Ipotesi che ad oggi non possiamo assolutamente escludere.
ATTENZIONE A MARZO
Le proiezioni stagionali, giusto dirlo, scommettono su un trimestre primaverile non dissimile – dal punto di vista meteo climatico – dall’Inverno. Ciò significherebbe avere costantemente Alte Pressioni e temperature al di sopra delle medie stagionali.
Tuttavia continuiamo a credere che l’indebolimento del Vortice Polare sia destinato ad innescare irruzioni fredde abbastanza vivaci nel corso del mese di marzo. Un marzo che per certi versi potrebbe assumere connotati decisamente invernali.
IN CONCLUSIONE
Inverno che si avvia mestamente alla conclusione, Inverno che mai come quest’anno è stato avaro di freddo e neve. Probabilmente sarà uno dei peggiori – se non il peggiore – della storia meteo climatica non solo italiana ma addirittura europea.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: