Rinforza l’anticiclone sul Mediterraneo e sull’Italia, a favore di meteo decisamente stabile. Quello sta salendo in cattedra è nuovamente l’anticiclone africano, da cui deriverà un’ondata di calore piuttosto importante.
L’Italia non sarà l’obiettivo principale della risalita d’aria rovente, che investirà più direttamente Penisola Iberica, Francia ed altre parti d’Europa. Tuttavia, anche sulla nostra Penisola la calura si farà opprimente con afa crescente che accentuerà la sensazione di disagio.
Non si registreranno i picchi estremi di fine giugno, ma il caldo e l’afa si faranno sentire in modo assai significativo, con la colonnina di mercurio attesa in aumento fino ai giorni di metà settimana. A risentire maggiormente del caldo saranno le regioni centro-settentrionali, specie le aree interne tirreniche.
A fronte del rinfirzo dell’anticiclone il bel tempo sarà dominatore quasi incontrastato, sebbene nelle ore più calde non mancherà qualche isolato focolaio temporalesco. Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, martedì 23 luglio.
La giornata sarà decisamente assolata, seguito del previsto rinforzo dell’anticiclone africano, anche se nelle ore più calde assisteremo ancora alla formazione di nubi imponenti a ridosso delle maggiori aree montuose principalmente sulle Alpi.
Ulteriori brevi acquazzoni non sono esclusi sulle Alpi Occidentali, mentre sul resto della cerchia alpina eventuali precipitazioni saranno poco probabili. Nubi pomeridiane si svilupperanno anche in Appennino, con la possibilità di acquazzoni limitata ad alcune aree d’entroterra a ridosso dei rilievi calabri.
Il caldo si intensificherà ulteriormente, con punte di 36/37 gradi in Val Padana e interne tirreniche del Centro Italia, in particolare nelle valli più interne tra Toscana, Umbria e Lazio. Farà particolarmente caldo anche di notte, specie nei centri urbani più grandi dove si stenterà a scendere sotto i 25 gradi.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA