CRONACHE METEO. La città francese di Strasburgo è diventata purtroppo nota alla cronaca nera per i tristi fatti legati al terrorismo; ma a noi spetta invece segnalare i fatti più propriamente meteorologici.
Dopo l’ondata di freddo, che ha colpito la città nei giorni passati, è arrivata anche la neve, grazie al transito di una perturbazione atlantica.
Sono caduti 4 cm di neve fresca nel centro cittadino; si tratta dell’episodio di neve più intenso in dicembre dopo il nervosissimo Natale del 2010, quando caddero ben 26 cm di manto bianco sulla città francese.
Strasburgo ha un clima di dicembre abbastanza freddo, con minime attorno allo zero, e massime di +5°C, cadono circa 31 mm di pioggia come media mensile, la neve è abbastanza frequente, ma, come visto, negli ultimi 8 anni non si sono mai superati i 3 cm di spessore.
L’ondata di freddo del Dicembre del 2010 fu invece eccezionale, il giorno di Natale nevicò in gran quantità con minima di -4°C e massima di -3°; il giorno successivo la temperatura minima crollò fino a -18,4°C, che rappresenta il record di freddo di Dicembre per la città-
Il record assoluto di freddo risale al 23 Gennaio del 1942, quando il termometro crollò a -23,9°C.