CLIMA E METEO. Pieter Bruegel il Vecchio è stato uno dei più grandi pittori fiamminghi del Cinquecento, autore di grandi e famose opere pittoriche.
Morto nel 1569, la sua opera pittorica subisce un cambiamento negli ultimi anni della sua vita, influenzato dall’ambiente esterno che osservava nei Paesi Bassi, a cui unì elementi pittorici derivati dai suoi lunghi viaggi sulle Alpi, ed in Italia fino a Napoli.
Ma cosa era successo?
A partire dal 1540-50, il clima si fece improvvisamente più freddo dapprima gli Inverni, che cominciarono a diventare molto rigidi, in campo europeo, e poi di seguito tutte le altre stagioni, fino a culminare con una fine del Cinquecento che fu estremamente fredda.
Gli inverni spesso rigidi e nevosi influenzarono il pittore olandese, il quale, nelle sue ultime opere, cominciò a dipingere spesso opere con paesaggi innevati, nonché scene di pattinaggio su ghiaccio, uno sport che prese piede nei Paesi Bassi a causa dei corsi d’acqua sovente ghiacciati nella stagione invernale.
In particolare, il terribile inverno del 1565 con il Rodano gelato per tre volte presso Arles, e che risultò alla fine uno dei più gelidi del Cinquecento, segnò una svolta nella produzione pittorica di Brueghel
Nacquero così dipinti come il Censimento di Betlemme, del 1566, sotto la neve, l’Adorazione dei Magi nella neve, del 1567, sotto una fitta nevicata, e, soprattutto, il più celebre di tutti, Cacciatori nella neve, del 1565, dipinto durante quel terribile inverno, e che è considerato il “dipinto – simbolo” della Piccola Età Glaciale terminata nel 1850 circa.
In tale dipinto possiamo osservare un paesaggio fiammingo coperto di neve fino al mare, che si intravede in lontananza, nonché una serie di pattinatori sui laghi ghiacciati, uno sport che prese piede nei Paesi Bassi proprio grazie ai rigidissimi inverni di quel cinquantennio.
Sullo sfondo, un paesaggio alpino, elemento pittorico che non è presente in Olanda, ma che Pieter introdusse dopo aver visto i massicci alpini durante il suo viaggio in Italia.
E’ con questo dipinto che Pieter può essere considerato il pittore della PEG del XVI Secolo!