• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO di MARZO da Inverno: sorprese? Anche GELO e neve in pianura

di Stefano Ferrari
25 Feb 2020 - 09:30
in Senza categoria
A A
meteo-di-marzo-da-inverno:-sorprese?-anche-gelo-e-neve-in-pianura
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di marzo potrebbe riservare sorprese davvero notevoli: dopo un inverno 2020 estremamente anonimo infausto, l’improvviso crollo del vortice polare e dell’oscillazione artica potrebbe avere conseguenze davvero imprevedibili nella prima parte della Primavera.

Forti rovesci di neve, credit foto iStock.

Utilizziamo ovviamente il condizionale, poiché queste sono solo delle tendenze meteo, delle congetture, ovviamente non sono previsioni né tantomeno certezze.

Vorremmo però calcare la mano su come attualmente Il vortice polare sia estremamente compatto e tutto il gelo sia alle altissime latitudini, ma nei prossimi periodi potrebbe redistribuirsi in maniera più omogenea anche alle medie latitudini, con delle conseguenze importanti anche ovviamente nel nostro paese.

Ribadiamo ancora una volta il concetto: NON è detto che verranno gelo e neve, ma è possibile che ci sia un ribaltone meteo rispetto allo scenario decisamente piatto e anonimo delle ultime settimane.

Se così fosse, avremmo un mese di marzo coi fiocchi, perlomeno tipico del periodo o anche un po’ “old style”, il quale perlomeno potrebbe dare qualche piccola soddisfazione agli amanti di gelo e neve.

Oltretutto, se fosse proprio così, sarebbe da un lato un contentino, da quell’altro una beffa, perché se il meteo di marzo sarà simil invernale aumenteranno i rimpianti per non avere avuto un mese così dinamico in tutto l’inverno, mentre quest’ultimo è passato senza colpo ferire, con una lunga serie di cocenti delusioni. Non ci resta che attendere e vedere cosa proporrà il primo mese primaverile e se sarà capace di replicare alcuni celebri episodi del passato recente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
improvviso-riscaldamento-dell’artico-orientale:-oltre-20°c-sopra-media!

Improvviso RISCALDAMENTO dell'Artico orientale: oltre 20°C sopra media!

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domenica-al-mare,-anche-lunedi-e-martedi-alta-pressione-garante-del-bel-tempo

Domenica al mare, anche lunedì e martedì alta pressione garante del bel tempo

30 Agosto 2008
che-cos’e-la-notte-tropicale?

Che cos’è la notte tropicale?

20 Luglio 2015
carnevale-con-i-coriandoli-di-neve:-a-sorpresa-nevica-sulla-costa-adriatica

Carnevale con i coriandoli di neve: a sorpresa nevica sulla costa adriatica

1 Marzo 2006
le-anomalie-termiche-del-luglio-2004

Le anomalie termiche del Luglio 2004

20 Agosto 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.