Le recenti proiezioni meteo convalidano la tesi verso un trend più propizio al maltempo. La serie di veloci perturbazioni di quest’ultima parte di febbraio avvia la svolta verso un tempo atmosferico più dinamico per la prima parte di marzo, dopo la calma piatta che ha prevalso per gran parte dell’inverno.
Un nuovo impulso perturbato condizionerà in parte il weekend, e avrà il merito di spianare la strada verso una fase di maltempo ancor più ficcante nei primi giorni del nuovo mese. Le perturbazioni non troveranno più ostacoli nella loro rotta stavolta diretta verso il bacino del Mediterraneo.
In avvio di settimana assisteremo all’affondo di una saccatura sul Mediterraneo Occidentale, dove andrà a scavarsi una depressione a cui si legherà una perturbazione destinata a colpire l’Italia, aprendo una fase di maltempo che potrà risultare di una certa consistenza.
Il peggioramento, anche incisivo, si presenterà fin da lunedì al Nord per poi diffondersi al resto d’Italia con un carico di piogge importante e anche nevicate sui rilievi, specie sulle Alpi. In una prima fase saranno in attesa le regioni adriatiche e quelle dell’estremo Sud.
L’area di bassa pressione, in lenta evoluzione, tenderà poi a concentrare la sua massima attenzione al Centro-Sud tra martedì 3 e mercoledì 4 marzo, con perno sul Tirreno. Il maltempo si caratterizzerà per piogge diffuse finalmente abbondanti, con venti forti in rotazione antioraria attorno al minimo di pressione.
Solo a partire da mercoledì andremo incontro ad un miglioramento o comunque una fase di variabilità, ma con maltempo che tenderà ancora a persistere al Sud. Passata questa fase di maltempo, il meteo non sembra però promettere nulla di buono.
L’area depressionaria mediterranea potrebbe infatti far da calamita per nuovi impulsi atlantici, attesi ancora in transito sull’Italia e sul Mediterraneo nella seconda parte della settimana. Il tempo marzolino sarà quindi parecchio turbolento, probabilmente per buona parte della prima decade mensile.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: