Situazione meteo ed evoluzione: la diminuzione delle temperature che già in queste ultime 24 ore si è manifestata su alcuni tratti del Centro e del Sud Italia, è stata causata dalla presenza di un vortice di bassa pressione sul basso Tirreno che ha mantenuto attive condizioni di forte instabilità atmosferica influenzando così anche i termometri.
Sul resto del Paese il quadro climatico è destinato a cambiare proprio da oggi sotto l’afflusso di venti freschi di Bora che colpiranno il Nord Est e comunque tutta l’area adriatica. Ad ovest invece ci penserà il Maestrale a mantenere un clima sicuramente più gradevole rispetto ai giorni scorsi.
Il quadro climatico generale per i prossimi giorni sembra comunque orientato ad una persistenza delle correnti d’aria fresca. Dopo un temporaneo ritorno a condizioni meteo più tranquille specie al Centro Nord, con temperature in timida ripresa, ecco che tra giovedì e venerdì un nuovo impulso d’aria fredda in discesa dal nord Europa, si getterà sul mediterraneo provocando una nuova e possibile fase di fresco brutto tempo.
In questo ipotetico scenario, le temperature infatti, potrebbero calare nuovamente e in forma anche più marcata rispetto ad oggi e domani, con valori che potrebbero addirittura scendere sotto la media climatologica al Nord e specialmente su venerdì quando torneranno diffusi i temporali sulle regioni settentrionali e su gran parte del Centro. Nel successivo weekend, il meteo migliorerà al Nord, mentre rimarrà più incerto al Centro Sud.
Pare dunque evidente come, nell’immediato futuro, sarà molto difficile che il caldo possa tornare a farsi sentire sul nostro Paese. Anzi, se volgiamo lo sguardo verso prua, i centri di calcolo mondiali continuano a disegnare scenari piuttosto freschi e dinamici che ci potrebbero accompagnare almeno fino alla metà del mese di Settembre, con un tipo di meteo spesso incerto e con temperature, salvo eccezioni dovute ai momenti di brutto tempo, allineate alla media climatologica.
Anche se il mese di Settembre può spesso riservare sorprese sul fronte meteorologico, ci sentiamo comunque di poter affermare che il caldo fastidioso di questi giorni, difficilmente potrà tornare a minacciare il nostro Paese.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.