• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo con aria invernale, conseguenze anche in Italia

di Davide Santini
10 Apr 2019 - 19:24
in Senza categoria
A A
meteo-con-aria-invernale,-conseguenze-anche-in-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo a livello europeo propone un pattern tipico dell’inverno: una vasta discesa di aria molto fredda dalla Scandinavia interesserà buona parte della Mitteleuropa, portando precipitazioni buona parte delle regioni italiane, neve a bassa quota nel weekend e soprattutto un abbassamento delle temperature, che si porteranno decisamente sotto media, in particolare nei valori massimi.

meteo con pattern invernale per italia 57669 1 1 - Meteo con aria invernale, conseguenze anche in Italia

In cartina è mostrata la discesa di aria fredda a 850hPa: si utilizza questo valore perché si è in libera atmosfera, ovvero la massa d’aria non ha attriti o rugosità del terreno, pertanto il suo valore è effettivo e senza modifiche, ed è utilissimo per capire quanto le masse d’aria (preesistente e in ingresso) siano differenti.

È altresì utile fare un riferimento alle temperature al suolo: se a 850hPa c’è un calo di 10 gradi, una situazione simile c’è anche al suolo.
Attenzione però che se il cielo è completamente coperto, oppure in caso di fenomeni temporaleschi, il calo può essere ancora più brusco.

meteo con pattern invernale per italia 57669 1 2 - Meteo con aria invernale, conseguenze anche in Italia

Previsione per sabato: la colata gelida interesserà bona parte dell’Europa, coinvolgendo marginalmente anche il Nord Italia.

In definitiva, nel fine settimana ci sarà un vero e proprio colpo di coda invernale a livello europeo, in parte ne sentiremo anche noi, con una fase meteo piovosa e più fredda del normale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-7-giorni:-raffica-di-temporali,-anche-freddo-nel-weekend

Meteo 7 giorni: raffica di TEMPORALI, anche FREDDO nel Weekend

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
situazioni-contrastanti-come-da-ecmwf:-aria-artica-si-apre-un-varco-sull’europa-centrale

Situazioni contrastanti come da ECMWF: aria Artica si apre un varco sull’Europa centrale

7 Agosto 2004
volare-sopra-il-super-tifone-maysak:-ecco-come-appare

Volare sopra il Super Tifone Maysak: ecco come appare

1 Aprile 2015
meteo-ribaltato:-freddo-in-italia,-26-gradi-a-mosca!

Meteo ribaltato: freddo in Italia, 26 gradi a Mosca!

9 Maggio 2019
centro-e-sud-italia-stretti-da-prolungata-onda-di-calore

Centro e Sud Italia stretti da prolungata onda di calore

26 Giugno 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.