POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 31 DICEMBRE
Più passano i giorni e più gli scenari meteo climatici sembrano orientarsi in direzione di un grande assalto invernale.
E’ vero, osservando i modelli matematici di previsione non emerge nulla di eclatante ed anzi secondo taluni l’Alta Pressione potrebbe traghettarci addirittura fin verso gli ultimi dell’anno. Ma non tutti percorrono quella strada, la netta discordanza tra i centri di calcolo matematici va presa con le pinze e secondo noi deriva dalle grandi manovre atmosferiche in atto. Quali? Proviamo a spiegarvele.
IL RUOLO DELL’ALTA PRESSIONE
La discordanza emerge già nella previsione per le giornate di Natale e Santo Stefano. In tal senso dovremo monitorare, costantemente, l’Alta Pressione delle Azzorre perché potrebbe invaderci con decisione ma successivamente potrebbe partire verso nord innescando una prima irruzione fredda.
Cos’è che genera tutta questa incertezza? Semplice, quel che accade alle alte quote atmosferiche. Visto che non è questa la sede ideale per affrontare argomenti così tecnici, vi basti sapere che tali manovre andranno a ripercuotersi sulle Depressioni atlantiche – più o meno vigorose – e conseguentemente sull’eventualità o meno di una partenza meridiana dell’Anticiclone.
VERSO IL FREDDO
A prescindere da quel che accadrà a Natale, restiamo dell’avviso che le dinamiche atmosferiche si stiano orientando con decisione in direzione di un forte episodio di freddo invernale. Più che di un singolo episodio potrebbe trattarsi di un vero e proprio sconquasso circolatorio, in grado di condizionare pesantemente il percorso stagionale.
La prima irruzione fredda potrebbe arrivare nella prima settimana del 2019, ma occhio alle sorprese perché non possiamo escludere – al momento – che il tutto possa anticipare i tempi.
IN CONCLUSIONE
Inverno ai nastri di partenza, inverno che potrebbe accelerare rapidamente e presentarci il conto fin dalle prime fasi del nuovo anno.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff