POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 3 AGOSTO
Blocco a Omega: è questo l’argomento meteo più discusso degli ultimi giorni. E’ un termine tecnico che viene utilizzato per descrivere un promontorio anticiclonico subtropicale incastonato tra due possenti strutture depressionarie. Depressioni collocate a ovest e a est dell’Alta Pressione.
Alta Pressione che in questo momento, com’era previsto, sta colpendo maggiormente i settori centro occidentali d’Europa ma che nei prossimi giorni traslerà verso est coinvolgendo più direttamente le nostre regioni. Si tornerà a parlare di caldo africano, di canicola e quant’altro ma come già accaduto a fine giugno anche stavolta si tratterà di una fiammata temporanea.
A quanto pare entro fine luglio potrebbe intervenire aria relativamente più fresca atlantica, quindi attenzione ai temporali che andrebbero a scatenarsi. Poi, ai primi d’agosto, potrebbe tornare il caldo ma in un’ottica di maggiore dinamicità atmosferica.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto ci apprestiamo ad affrontare un’altra ondata di caldo africano, caldo che fin da oggi comincerà a farsi sentire con più vigore a partire dalla regioni occidentali. Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche per le principali città italiane, cercando di capire se l’entità dell’ondata di calore è paragonabile a quella di fine giugno.
A nostro avviso, a meno che le proiezioni non cambino da un momento all’altro, si dovrebbe rimanere su livelli termici inferiori. Ciò non toglie che in molte città, anche del Nord, la colonnina di mercurio potrà superare 35°C toccando picchi di 36-37°C. Metteteci l’afa e la temperatura percepita dal nostro corpo potrebbe facilmente superare quota 40°C.
Al Sud, inizialmente, una circolazione d’aria relativamente fresca terrà a bada l’Anticiclone africano che qui arriverà in un secondo momento.
ATLANTICO
Nei giorni scorsi, parlando delle eventuali insidie, avevamo scritto che le due depressioni ai fianchi dell’Alta Pressione andrebbero monitorate con molta attenzione. Avevamo anche scritto che molto probabilmente avremmo assistito a un cambiamento proveniente da ovest.
Tesi, quest’ultima, ampiamente supportata dai modelli matematici odierni difatti nelle ultimissime emissioni viene indicata una contrazione anticiclonica a causa di una circolazione d’aria fresca proveniente dall’Oceano Atlantico.
RISCHIO SUPER TEMPORALI
E’ evidente che una situazione di questo genere potrebbe esporci a temporali fin troppo violenti. Temporali che ancora una volta si riproporrebbero a partire dalle regioni settentrionali, per poi distendersi verso sud. Il tutto, come scritto in apertura, a cavallo tra fine luglio e i primi di agosto.
IN CONCLUSIONE
Insomma, Estate a pieni giri che ancora una volta proporrà il temibile Anticiclone africano. Ma poi ci sarà spazio per gli altrettanti temibili temporali, quindi in definitiva una fase estiva all’insegna della dinamicità atmosferica.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: