• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 22 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo 7 giorni: aria polare nel fine settimana con maltempo

di Mauro Meloni
09 Mag 2019 - 06:41
in Senza categoria
A A
meteo-7-giorni:-aria-polare-nel-fine-settimana-con-maltempo
Share on FacebookShare on Twitter

meteo 7 giorni aria polare fine settimana maltempo 58297 1 1 - Meteo 7 giorni: aria polare nel fine settimana con maltempo

METEO SINO AL 14 MAGGIO 2019, ANALISI E PREVISIONE

Dopo l’eccezionale fase meteo invernale dei giorni scorso, non sembra esserci spazio per godere di durature fasi soleggiate. Un nuovo fronte perturbato, collegato ad un profondo vortice depressionario sull’Ovest Europa, sta coinvolgendo parte dell’Italia facendo venir meno il tentativo dell’anticiclone delle Azzorre di riconquistare l’Italia.

La perturbazione è accompagnata da un afflusso d’aria più mite e quindi, nonostante il maltempo, non ci sarà freddo come nei giorni scorsi. La neve sulle Alpi cadrà a quote medie e non più bassissime. Ricordiamo che la recente ondata di freddo è stata del tutto inedita per il periodo ed è stata una delle più forti degli ultimi anni.

Al seguito del passaggio perturbato, si instaureranno condizioni di spiccata variabilità con l’Italia alle prese con correnti umide occidentali, richiamate dalla depressione che si sarà spostata sull’Europa Centrale. L’anticiclone non riuscirà ad affermarsi e una nuova perturbazione ne approfitterà per guastare il meteo del weekend.

WEEKEND CON METEO TEMPORALESCO, RISCHIO GRANDINE E PIU’ FREDDO

Il tempo resterà all’insegna della variabilità nella seconda parte della settimana, con un probabile guasto più incisivo nel corso del weekend lungo tutta la Penisola, per l’arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa che interesserà tutto lo Stivale. Ne deriveranno temporali che, secondo le ultime elaborazioni, potrebbero colpire più direttamente le regioni del Nord-Est ed il Centro-Sud.

Questo fronte sarà sospinto da una nuova irruzione fredda, che potrebbe riportare la neve anche sotto i 1500 metri su Alpi ed Alto Appennino. Si creerà un vortice ciclonico sui mari italiani, che richiamerà ulteriori apporti d’aria fredda ed instabile dal Nord Europa anche nei primi giorni della settimana.

Maggio insomma prosegue alquanto bizzarro e con un’estate che sembra ancora molto lontana. Molto probabilmente si vivranno ancora per alcune settimane le conseguenze di quel riscaldamento in stratosfera, da cui si è originata la possente discesa fredda d’inizio maggio. L’Italia sarà quindi ancora vulnerabile a nuovi assalti perturbati veicolati da correnti fresche o fredde da nord.

METEO GIOVEDI’ 9, PIOGGE E TEMPORALI VERSO IL CENTRO ITALIA

Un miglioramento è atteso sulle regioni di Nord-Ovest, mentre residue precipitazioni insisteranno in mattinata sul Nord-Est, soprattutto tra Romagna, Alto Veneto e Friuli, con neve dai 1300/1500 metri sulle Alpi. Il maltempo si concentrerà fin dal mattino sulle regioni centrali, con piogge e temporali sparsi soprattutto fra Toscana, Umbria, Marche ed entroterra laziale.

I fenomeni saranno più occasionali in Abruzzo, maggiormente probabili a ridosso dei rilievi, mentre non sono attese piogge in Sardegna Ritroveremo nubi irregolari al Sud in genere medio-alte, ma senza fenomeni con tendenza a qualche sporadica debole precipitazione serale tra Campania, Molise e Puglia Settentrionale. Nelle ore serali tende a migliorare sul Centro Italia.

VARIABILITA’, IN ATTESA DEL NUOVO PEGGIORAMENTO METEO

Per venerdì prevarrà variabilità ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche scroscio di pioggia sulle Alpi Centro-Orientali e sui rilievi dell’est della Sardegna. Si potrà insomma apprezzare un breve intervallo in attesa di una nuova perturbazione, in discesa dal Nord Europa, che condizionerà il weekend.

Sabato la perturbazione si addosserà alle Alpi per poi valicarle e portare temporali diffusi in estensione alle pianure tra Lombardia e Triveneto con possibili grandinate. Il fronte freddo proseguirà poi rapidamente la marcia lungo lo Stivale e domenica il grosso del maltempo si localizzerà al Centro-Sud, con temporali occasionalmente di forte intensità.

CLIMA PIU’ MITE, DAL WEEKEND NUOVO CALO TERMICO

Le temperature si porteranno su valori di nuovo tipicamente in linea con la primavera. Non si prevede però l’arrivo del caldo che resterà ben lontano, ma anzi nel weekend potrebbe aversi un nuovo raffreddamento a causa dell’intrusione di masse d’aria polari. La flessione delle temperature sarà ben avvertita anche per i venti sostenuti, ma non sarà paragonabile al freddo d’alcuni giorni fa.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Il weekend sarà quindi di nuovo decisamente turbolento. Stavolta il maltempo produrrà più temporali e saranno coinvolte direttamente anche le regioni centro-meridionali. L’instabilità ed il clima fresco dovrebbero caratterizzare l’evoluzione meteo anche d’inizio settimana, quando ritroveremo ulteriori frequenti temporali su aree interne montuose, Adriatiche e Sud.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-di-maggio:-puo-accadere-di-tutto,-dal-gelo-agli-oltre-40-gradi

Meteo di Maggio: può accadere di tutto, dal gelo agli oltre 40 gradi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-caldo-diverra-feroce-nel-corso-del-weekend.-tornera-l’afa

Il caldo diverrà feroce nel corso del weekend. Tornerà l’afa

26 Giugno 2012
italia-sotto-un-sole-cocente,-ma…

Italia sotto un SOLE COCENTE, ma…

23 Agosto 2012
vivaci-temporali-al-centro-sud,-sconfinamenti-fin-sui-litorali

VIVACI TEMPORALI al Centro-Sud, sconfinamenti fin sui litorali

4 Giugno 2013
meteo-alpi:-ancora-nevicate-straordinarie-–-mappe

Meteo ALPI: ancora nevicate STRAORDINARIE – mappe

21 Dicembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.