EVOLUZIONE METEO E CLIMATICA 29 DICEMBRE – 04 GENNAIO
Ormai non sembrano esserci più dubbi sull’imminente, deciso cambiamento nello scenario meteo climatico europeo. Un cambiamento che, anche a detta dei modelli matematici di previsione, dovrebbe sfociare in una ripresa della circolazione atlantica. Che cosa significa? Beh, che nel periodo post natalizio si potrebbe assistere al passaggio di qualche perturbazioni con conseguente maltempo in alcune zone d’Italia – forse in molte – ma che successivamente potrebbe spalancare le porte a un consolidamento dell’Alta Pressione proprio nei primi giorni del nuovo anno.
SIAMO GIUNTI AL BIVIO
Da giorni stiamo nominando complesse manovre atmosferiche, da giorni vi stiamo dicendo che tali dinamiche ci diranno cosa accadrà da qui a fine stagione. Ora, dirvi con certezza che prevarrà questa o quella ipotesi non è possibile, diciamo che il risveglio dell’Atlantico potrebbe condizionare non poco le prospettive meteo climatiche almeno della prima metà di gennaio. In che modo?
Molto dipenderà dalla vigoria della circolazione occidentale e da quanto riuscirà a propagarsi verso sud. Occhio quindi all’Alta Pressione, perché dopo essersene rimasta a lungo a ridosso dell’Europa occidentale potrebbe approfittare di questa situazione per distendersi verso est. Se così fosse verrebbe ad invaderci, cercando in tutti i modi di gettare solide fondamenta.
EVENTUALI VIE D’USCITE
Diciamo che le dinamiche atmosferiche non sono mai scontate e che basterebbe un non nulla per modificare – anche significativamente – l’andamento stagionale. Possiamo aggiungere un elemento di riflessione, ovvero che le manovre che stiamo osservando sono da “tutto o niente”. Un concetto che stiamo portando avanti da tempo, ma è realmente così: tra qualche giorno sapremo se le attuali pessimistiche proiezioni verranno confermate oppure no. Se trovassero riscontro nei fatti, ecco che allora prenderebbero corpo quelle previsioni stagionali che proponemmo già a novembre.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Un discreto peggioramento potrebbe interessarci negli ultimi giorni dell’anno, innescando una fase di variabilità atmosferica che potrebbe caratterizzare anche i primi del 2018. Dopodiché potrebbero aprirsi le porte anticicloniche, quindi con un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche e un generale rialzo delle temperature. Intendiamoci, a gennaio è più che normale osservare periodo di stabilità atmosferica (le famose secche di gennaio), ma poi si dovrà valutare la durata di un’eventuale rimonta dell’Alta Pressione.
IN CONCLUSIONE
Inverno al bivio, inverno che potrebbe proporci ancora grandi sorprese o rimandare eventuali episodi freddi verso fine gennaio – febbraio. Staremo a vedere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA