METEO 15 giorni: crollo temperature, FREDDO e NEVE. Pieno INVERNO
POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 20 MARZO
Vivremo, probabilmente, una seconda metà di marzo decisamente invernale. I modelli matematici di previsione sostengono la tesi del ribaltone meteo climatico, la primavera anticipata lascerà ben presto strada al ritorno del freddo.
L’allontanamento dell’Alta Pressione, che si andrà a posizionare sulle Azzorre e da quella posizione spingerà a sprazzi verso nord, aprirà un solco depressionario in direzione sud. Verrà coinvolto il Mediterraneo centro orientale, quindi anche l’Italia, con assalti depressionari sostenuti da masse d’aria fredda in discesa dal Circolo Polare Artico.
Più che colpo di coda dell’Inverno si potrà parlare di un ritorno dell’Inverno, perché gli impulsi freddi potrebbero essere diversi.
NEVE A BASSA QUOTA
Osservando le proiezioni termiche, da qui al 20 marzo, è possibile scorgere agevolmente temperature in brusco abbassamento un po’ dappertutto. Stiamo parlando di caldo di 10°C e oltre, un vero e proprio shock termico che ci costringerà a rispolverare abiti più adeguati ai mesi freddi.
Temperature che dovrebbero attestarsi attorno alle medie stagionali – ora siamo ben al di sopra – e localmente potrebbero stazionare al di sotto. Temperature pertanto favorevoli a nevicate a quote relativamente basse, localmente sin sulle colline.
Difatti non dobbiamo trascurare anche un altro elemento, ovvero le precipitazioni. Avremo diversi assalti perturbati che riporteranno piogge, anche in forma di temporali, e appunto la neve.
PRIMAVERA RIMANDATA
Diciamo che osservando con molta attenzione le mappe di previsione gli impulsi d’aria fredda potrebbero protrarsi sin verso fine marzo. Se così fosse si tornerebbe a parlare di primavera non prima di aprile. Poi, chiaro, stiamo pur sempre parlando di proiezioni a lungo termine che potrebbero cambiare da un momento all’altro soprattutto in un periodo così volubile come l’attuale.
IN CONCLUSIONE
Il lungo periodo di siccità, su alcune regioni non piove da oltre 1 mese, sta per terminare. Terminerà bruscamente, col freddo e con fenomeni che localmente potrebbero essere persino violenti.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: