PROBABILE EVOLUZIONE METEO 15-21 FEBBRAIO
Il periodo di previsione ci proietterà verso il cuore del mese di febbraio e i modelli matematici di previsione iniziano a fiutare cambiamenti importanti rivolti verso una possibile intensificazione del freddo. Sicuramente si iniziano a intravedere i cenni di quelle complesse dinamiche atmosferiche che andremo nuovamente a descrivere, ma quali potrebbero essere i risvolti per le nostre regioni?
Al momento è presto per entrare nei dettagli, diciamo che le proiezioni lasciano intendere una prosecuzione degli scenari invernali attualmente in corso, quindi con altre occasioni per maltempo e incursioni d’aria fredda. Però attenzione, perché qualora le dinamiche suddette trovassero riscontro nella realtà potremmo assistere a una intensificazione del freddo.
PROCEDERE CON CAUTELA
La cautela è d’obbligo, anzitutto perché si sta ragionando su tempi assai lunghi poi perché la complessità della situazione predica prudenza. Tempo addietro scrivemmo che per certe dinamiche invernali era necessario un raffreddamento consistente in primis della Russia, poi anche dell’Europa orientale. Or bene, questo step potrebbe realizzarsi a partire da metà mese.
Per spiegarla semplicemente possiamo dirvi che l’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe migrare verso nord, allo stesso tempo potrebbe ingrossarsi l’Anticiclone russo-siberiano e affacciarsi sull’Europa orientale. Se così fosse aria gelida potrebbe affluire nel cuore del Vecchio Continente, con risvolti qui in Italia tutti da valutare. E avremo modo di riparlarne.
PROBABILE FREDDO PERSISTENTE
Le proiezioni termiche iniziano a orientarsi nella direzione del freddo insistente e più consistente. Per il momento si ragiona ancora nel campo delle ipotesi, ma certamente il progressivo allineamento dei modelli suggerisce che le probabilità in tal senso stanno crescendo.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Quindi, ricapitolando, ci aspettiamo un periodo – quello di previsione appunto – orientato verso una prosecuzione del trend invernale in corso. Potrebbero subentrare altre fasi di maltempo con possibilità di precipitazioni, quindi piogge e nevicate. Nevicate che su alcune regioni potrebbero spingersi a quote relativamente basse.
IN CONCLUSIONE
Insomma, l’inverno è tutt’altro che al capolinea. Potrebbe mostrare il meglio di sé proprio nell’ultima parte della stagione, dicendoci pertanto che la primavera può attendere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:
Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff