L’attesa perturbazione nord-atlantica, facendo il suo ingresso sul Nord Italia, ha portato le attese nevicate a quote localmente anche basse sull’Arco Alpino. Da rilevare le autentiche tormente di neve che hanno colpito le Alpi nord-occidentali nel corso di giovedì 5 marzo.
I maggiori accumuli di neve fresca hanno riguardato l’area valdostana occidentale, dove in alcune zone sono caduti fino a 40-50 cm anche a quote localmente prossime ai 1000 metri. Le immagini, tratte dalla pagina Facebook Agriturismo Bien-être, si riferiscono alla località di Pré-Saint-Didier.
Tantissima neve ha ricoperto anche la zona di Courmayeur, ma come previsto i fiocchi si sono spinti fin su Aosta. Si tratta di nevicate che vanno parzialmente a colmare la grave penuria di neve che si era avuta nel corso di tutto l’inverno.
La neve è caduta anche sul resto della cerchia alpina, localmente spingendosi in alcune aree in collina e a fondovalle soprattutto durante i fenomeni più intensi, ma senza accumuli così rilevanti come quelli raggiunti sul settore valdostano.
Anche l’Appennino ha visto cadere la neve, fino in collina sull’entroterra ligure nonché sulla dorsale emiliana tra piacentino e parmense. Si è generata una forte contrapposizione di masse d’aria diverse, se si considera che allo stesso tempo sul resto dell’Appennino Tosco-Emiliano nevicava solo al di sopra dei 1500 metri.
Ora la neve interessa ancora le Alpi Orientali e l’Appennino, su quest’ultimo a quote via via più basse per il sopraggiungere di correnti d’aria più fredda che ci proietteranno verso un weekend dal sapore invernale su parte dell’Italia Centro-Meridionale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo