CRONACHE METEO: non è facile che un singolo anno riesca a superare così tanti record per 12 mesi consecutivi, eppure è quello che è successo nel 2018, un vero “anno pazzo” su determinate zone del Nord America.
Il New England è una regione dal clima relativamente fresco, situata nel Nord Est degli Stati Uniti, e comprende 6 Stati: Maine, Vermont, Massachussetts, Rhode Island e Connecticut.
Si sa, in America che siano gli USA, Canada e diversi Paesi a lingua spagnola, meteo e clima vengono spesso trattati dai giornali consultando meteorologi e climatologi.
Nel notiziario di Boston sono state raccolte tutte le informazioni relative ai vari record meteo avuti quest’anno.
La prima settimana di Gennaio è stata quella più fredda mai registrata non solo a Boston, ma anche in tutto il New England.
Febbraio invece è stato caldissimo, nel New England si sono raggiunti i +26,7°C il giorno 21, il valore più alto di sempre.
Marzo invece è stato il più nevoso dal 1993, ed il quarto più nevoso nella storia di Boston, con 37 cm di neve caduti il 13 Marzo.
Ad Aprile vi è stata la maratona di Boston più piovosa di sempre.
L’Estate è stata invece estremamente calda: temperature sopra la norma in Maggio, e poi da Luglio fino a Settembre, mediamente da +1,5°C a +3,0°C oltre la norma.
Il 10 Luglio è stato il più caldo mai registrato, ed anche Agosto è stato il più caldo di sempre.
L’Autunno è stato il più piovoso di sempre a Blue Hill, ed il 4° più piovoso di sempre a Boston.
Ci sono stati ben 7 tornado in Massachussetts, il quarto anno come numero di tornado, ma 4 di essi sono capitati in Ottobre, battendo il record di questo mese.
Infine, a Novembre c’è stato il giorno di Ringraziamento più gelido di sempre, con una minima di -10°C ed una massima di -4,5°C-
In complesso, il 2018 a Boston dovrebbe concludersi con un’anomalia termica di +0,48°C, mentre dal punto di vista delle precipitazioni l’anno è stato piovoso, con circa 230 mm oltre la norma di 1050 mm annui.