La chiesa di Cogolo intorno alle 9.30 In vacanza a Cogolo di Pejo, situato a 1160 metri nel Trentino occidentale, ho avuto la fortuna di assistere a una bella nevicata il giorno di Pasqua.
La neve ha cominciato a cadere, con temperatura intorno -0,5°C, mentre facevamo colazione, intorno alle 8.30 (dopo una prima debolissima e breve fioccata poco prima delle otto). Naturalmente non ci siamo fatti mancare una passeggiata mattutina per Cogolo, dirigendoci verso Pont e la centrale dell’Enel, all’imbocco della Valle de la Mare.
Durante la nostra passeggiata la nevicata si è infittita, con un paio di fasi di neve moderata intorno alle 10.30-10.45 e alle 11.15-11.30, riuscendo ad attecchire al suolo con una certa difficoltà, probabilmente per il terreno piuttosto caldo. Le strade principali, evidentemente ben salate, sono rimaste del tutto sgombre. Alle 12.30, quando siamo rientrati in albergo per il pranzo, c’erano un paio di cm al suolo e la nevicata si stava nuovamente infittendo.
La fiancata affrescata della chiesa
La chiesetta di Pegaia, tra Cogolo e Pont, intorno alle 10.30, in un momento di nevicata abbastanza intensa
Intorno alle 11.15, si torna verso il paese, mentre la nevicata, dopo una pausa, riprende vigore
Ore 12: ormai Cogolo è ben imbiancata
Foto e Testi a Cura di: Giovanni Staiano
Pubblicato da Davide Mua
La chiesa di Cogolo intorno alle 9.30 In vacanza a Cogolo di Pejo, situato a 1160 metri nel Trentino occidentale, ho avuto la fortuna di assistere a una bella nevicata il giorno di Pasqua. La neve ha cominciato a cadere, con temperatura intorno -0,5°C, mentre facevamo colazione, intorno alle 8.30 (dopo una prima debolissima e breve fioccata poco prima delle otto). Naturalmente non ci siamo fatti mancare una passeggiata mattutina per Cogolo, dirigendoci verso Pont e la centrale dell’Enel, all’imbocco della Valle de la Mare. Durante la nostra passeggiata la nevicata si è infittita, con un paio di fasi di neve moderata intorno alle 10.30-10.45 e alle 11.15-11.30, riuscendo ad attecchire al suolo con una certa difficoltà, probabilmente per il terreno piuttosto caldo. Le strade principali, evidentemente ben salate, sono rimaste del tutto sgombre. Alle 12.30, quando siamo rientrati in albergo per il pranzo, c’erano un paio di cm al suolo e la nevicata si stava nuovamente infittendo. La fiancata affrescata della chiesa La chiesetta di Pegaia, tra Cogolo e Pont, intorno alle 10.30, in un momento di nevicata abbastanza intensa Intorno alle 11.15, si torna verso il paese, mentre la nevicata, dopo una pausa, riprende vigore Ore 12: ormai Cogolo è ben imbiancata Foto e Testi a Cura di: Giovanni Staiano Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Davide Mua Inizio Pagina