La Pasqua in arrivo sarà probabilmente abbastanza tranquilla, senza maltempo e con temperature nella norma. In altre annate anche recenti si aveva uno scenario meteo ben diverso. Era il 5 aprile del 2015 quando ricorreva la Pasqua in condizioni meteo di stampo decisamente invernale.
Così scrivevamo tre anni fa: La neve si sta spingendo a quote relativamente basse, fino attorno ai 600-800 metri, sui rilievi dell’Alto Appennino, specie lungo la fascia emiliana e del nord delle Marche, aree attualmente più esposte all’impatto del flusso d’aria fredda veicolato dalle correnti nord/orientali.
La Pasqua del 2015 è stata una delle più fredde e perturbate degli ultimi anni, anche se non è affatto insolito un ritorno di veri e propri colpi di coda di freddo invernale nel mese di Aprile, che appaono anzi piuttosto frequenti.
Fra le ondate di freddo d’Aprile più importanti, si ricorda in assoluto la neve del 18-19 aprile 1991 sul Nord Italia, ma anche più di recente il gelo e la neve del 7, 8, 9 aprile del 2003. In merito ad una Pasqua d’aprile davvero rigida, bisogna tornare indietro al 2001 come vedremo meglio in un prossimo articolo.