Dopo l’agosto dal meteo così travagliato, condizionato dall’eccezionale presenza di temporali, in tanti hanno immaginato che l’estate 2018 avrebbe velocemente levato le tende, per lasciar rapidamente spazio ad un meteo d’autunno.
Nulla di più sbagliato, la situazione sta per il momento andando completamente nel verso opposto, con l’estate che sembra voler recuperare il tempo perduto. Certo, è settembre, non può essere la classica estate agostana, ma al momento non si vedono minimamente segnali d’autunno.
Le temperature sono estive e spesso superano i 30 gradi, non solo al Meridione. Fa parecchio caldo anche al Nord, dove ora si sta approssimando un peggioramento temporalesco. Sarà però solo una parentesi, peraltro non in grado di apportare chissà quale rinfrescata.
Le ultime elaborazioni modellistiche hanno cambiato le carte in tavola e l’estate sarà ancor più protagonista della scena nella prossima settimana. Un robusto anticiclone si espanderà da ovest verso il Mediterraneo, inglobando tutta la Penisola ed inibendo persino l’instabilità atmosferica.
Solo il Sud Italia potrebbe rimane lievemente ai margini ed esposto ad infiltrazioni d’aria più fresca dai quadranti settentrionali che potranno portare qualche episodio temporalesco. Le temperature saranno ancora estive, con caldo più anomalo al Centro-Nord.
I 30 gradi saranno una soglia ancora facilmente raggiungibile e superabile, non è escluso si tocchino picchi davvero notevoli per settembre. Questa fase anticiclonica potrebbe protrarsi per diversi giorni, con possibili primi cenni di cambiamento non prima del prossimo weekend.
Andiamo quindi verso una prima metà di settembre dalle caratteristiche climatiche prevalentemente estive. L’autunno quest’anno non ha via facile per raggiungere il Mediterraneo e l’Italia. Forse era da mettere in conto questa riscossa estiva a tempo ormai scaduto.