EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 MAGGIO 2017 – Avvio settimana condizionato dal meteo instabile, per l’influenza di un vasto vortice ciclonico che abbraccia gran parte dell’Europa Centro-Orientale. L’alta pressione atlantica resta particolarmente sbilanciata verso nord, con fulcro collocato tra Scozia ed Islanda così da favorire la discesa di correnti fredde verso il comparto baltico-scandinavo ed il Centro Europa. Un cambio di scenario a livello europeo avverrà con l’inizio della seconda decade di maggio, quando l’anticiclone centrato sull’Islanda verrà spodestato da una circolazione ciclonica che poi si approfondirà su tutto l’Ovest Europa, scatenando la rimonta anticiclonica calda sull’Italia. Avremo quindi un ribaltone sull’Italia, dove avremo il cambio di testimone dalle correnti fresche a quelle ben più calde africane che investiranno il Sud.
IL METEO DI LUNEDI’ 8 MAGGIO 2017 – Sarà una giornata che non promette nulla di buono, quindi segnata da condizioni diffuse di spiccata instabilità. Rovesci e temporali sparsi coinvolgeranno a macchia di leopardo le regioni centrali, per poi propagarsi a parte del Sud. I fenomeni, più frequenti nelle ore pomeridiane, potranno risultare localmente intensi e accompagnati da episodi di grandine. Ad essere più colpite saranno le aree interne a ridosso dell’Appennino Centrale, poi entroterra campano, Lucania e Puglia. Qualche piovasco isolato è atteso anche su Ovest Calabria, mentre le schiarite saranno prevalenti sulle due Isole Maggiori. Meteo variabile anche sul Nord Italia, con sprazzi di sereno alternati a nubi consistenti. Acquazzoni risulteranno più probabili su Alpi, Prealpi e Nord-Est. Le temperature scenderanno ancora al Meridione.
CAMBIAMENTO METEO DA META’ SETTIMANA – Ulteriori impulsi d’aria fresca nordica apporteranno instabilità marcata anche martedì, specie al Centro-Sud con rovesci sparsi, non solo su aree interne e montuose. Acquazzoni non mancheranno nemmeno al Nord, in rotta da Alpi e Prealpi Centro-Orientali verso le aree padane limitrofe, poi anche su Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Mercoledì lo scenario muterà con il bel tempo che tornerà al Centro-Sud, mentre al Nord si rinnoverà qualche ulteriore pioggia, specie sulle Alpi e zone occidentali. Sarà l’inizio di una nuova fase dominata dall’anticiclone africano. Aria più calda, in seno al promontorio anticiclonico sub-tropicale, investirà così l’Italia con particolare riferimento alle regioni del Centro-Sud, che sperimenterebbero una fase estiva molto più marcata al Meridione e sulle Isole Maggiori.
ULTERIORI TENDENZE – L’ondata di calore potrebbe risultare importante solo al Sud, mentre il Nord rimarrebbe più ai margini ed esposto ad ulteriori ingerenze perturbate. La fiammata africana non dovrebbe peraltro risultare duratura, dando spazio entro il 15 maggio ad una generale rinfrescata.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: