Che condizioni climatiche avrebbe la terra se girasse il contrario? Un quesito che si potrebbe definire di “meteo-fiction”, che potrebbe realizzarsi soltanto qualora qualche oggetto cosmico impattasse sul nostro pianeta riuscendo a cambiarne la direzione di rotazione.
Per rispondere a questa domanda, un gruppo di ricercatori del Max Plank Institute of Meteorology di Amburgo hanno simulato – ovviamente al PC – quelle che potrebbero essere le condizioni climatiche della Terra in simili scenari. Sicuramente avrebbe una distribuzione delle precipitazioni molto diversa da quella attuale, consideriamo infatti che quando si cambia il senso di rotazione cambia totalmente la circolazione atmosferica globale.
Se qualche evento cosmico dovesse realmente modificare l’asse di rotazione, la circolazione dei e degli oceani verrebbe stravolta. Tramite un software è stato dimostrato che questi cambiamenti comporterebbero anche cambiamenti nelle temperature e nelle precipitazioni. Ad esempio, il deserto del Sahara si riempirebbe di vegetazione, mentre le grandi pianure del continente americano diventerebbero deserti.
Cambiamenti che si verificherebbero perché la zona di convergenza intertropicale (ITCZ), subirebbe pesanti modifiche e la doppia ITCZ del Pacifico diventerebbe una, il prodotto di asimmetrie nella struttura della circolazione tropicale. Non solo, si verificherebbe un cambiamento di direzione della circolazione delle correnti atlantiche e l’inversione delle correnti del Pacifico. Sicuramente il clima europeo sarebbe più freddo perché l’azione mitigante della corrente del Golfo s’interromperebbe. Un qualcosa di simile sta già accadendo sulla costa nordamericana nelle zone situate alla nostra stessa latitudine.