Un’Italia divisa in due quella odierna. Il versante settentrionale occupato a gestire le infiltrazioni piovose provenienti dall’arco alpino e dalla Francia, ed il centro-sud che avvista sprazzi di cielo sereno e temperature in risalita. Il tutto ai margini di una più vasta operazione instabile che coinvolge tutta Europa.
In Europa
Osservando l’immagine sembra che a farla da padrone è la profonda falla barica atlantica che invade con una fitta copertura nuvolosa tutto il settore occidentale del Continente. Nubi basse, intervallate a cumulonembi rendono la giornata molto piovosa per la Penisola Iberica e la Francia occidentale.
Il flusso umido generato da questo ingente trasporto azzorriano ha colpito l’intera Penisola Italica durante la giornata e la nottata trascorsa. Oggi il satellite mostra le nostre Regioni centro-meridionali parzialmente sgombre dal quell’ammasso nuvoloso che è andato a guastare i piani dei Paesi balcanici.
Sembra tutto qui; tutto che ruota attorno all’umore ciclonico atlantico. Invece, osservando bene i grandi movimenti settentrionali continentali si possono intravedere due grandi formazioni in crescita.
Un fronte freddo sovrastante la Germania, spinto da una profonda depressione posta sul Mare del Nord. Il cuore tedesco viene nuovamente imbevuto di piogge costanti.
Una formazione vorticosa occlusiva in piena crescita sui cieli finlandesi. La sua struttura è ben visibile al nostro occhio attento. Le conseguenze, vista la latitudine e l’influenza costante dei venti artici continentali, sono ben diverse da quelle iberiche. Freddo e neve il panorama odierno.
In Italia
Peggioramenti a nord. Dalle aree di confine le precipitazioni tendono a diffondersi soprattutto sulle zone interne centrali ed occidentali. Intensificazione che sembra distendersi nella giornata anche alle aree orientali.
Parzialmente nuvoloso al centro con precipitazioni sparse in attenuazione.
Addensamenti sulla dorsale appenninica meridionale, locali precipitazioni e nuvolosità in diminuzione.
Il flusso umido oceanico ha comportato una risalita delle temperature.