La grave anomalia climatica che affligge l’Italia e l’Europa continua senza sosta. In questa prima parte di febbraio le temperature si sono confermate diffusamente superiori alla norma, come già era accaduto a dicembre e gennaio.
Questo trend termico sopra media è al momento evidente anche sull’Italia, a seguito della rimonta di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che si contrappe ad una potente depressione sul Nord Europa, dove tendono anche ad affluire masse d’aria fredde d’origine polare marittima.
Cicloni così potenti a medie-alte latitudini non sono altro che la conseguenza di un Vortice Polare che stenta ad arrestare la sua corsa. In Italia questo scenario non fa altro che agevolare le continue rimonte dell’alta pressione
Aria calda in movimento dal nord Africa supporterà l’anticiclone anche per l’inizio della prossima settimana causando un riscaldamento del clima con temperature su valori da piena primavera. Su diverse località saranno possibili anche locali punte di 20°C ed oltre.
Solo al Nord la colonnina di mercurio tenderà un po’ a calare limitatamente ai valori massimi, a causa della presenza di una nuvolosità più compatta, associata anche a qualche debole pioggia intermittente su alcune regioni.
Questa situazione muterà a partire da mercoledì, quando è atteso un cambio di scenario che ci traghetterà verso il cuore del Carnevale in compagnia di un clima più tipico invernale. Avremo infatti un abbassamento del flusso perturbato e un contestuale arretramento ad ovest dell’anticiclone, in elevazione verso nord.
Aria più fredda di matrice norvegese andrebbe ad accompagnare una perturbazione in scivolamento sull’Italia attorno al 19-20 febbraio, favorendo una certa variabilità più accentuata tra Emilia Romagna e regioni centro-meridionali, con temperature in calo verso valori più tipici del periodo e venti in rinforzo.
Non è esclusa qualche spruzzata di neve fino a quote localmente collinari, ma si tratterà ancora una volta di freddo di breve durata. L’anticiclone tornerebbe infatti ad allungarsi verso l’Italia dal weekend, con le grandi perturbazioni di nuovo lontane dall’Italia e temperature inevitabilmente in aumento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina: