Sta arrivando l’Autunno, o forse è già arrivato. Scegliete voi, in base a quella che è la vostra percezione meteo del momento.
Dal punto di vista prettamente meteorologico, lo abbiamo detto tante volte, siamo già in Autunno. Se volete attendere l’ingresso astronomico fate pure, alla fin fine poco cambia. Quanto sta accadendo tuttavia ci suggerisce che la stagione è cominciata in anticipo. In anticipo rispetto all’andamento meteo stagionale degli ultimi decenni, se tornassimo ai mesi di settembre anni ’90 (senza andare troppo indietro nel tempo) sarebbe un avvio mensile assolutamente normale.
Abbiamo fatto una premessa a nostro avviso essenziale nel capire quel che accadrà tra non molto. Siamo difatti in attesa di un nuovo peggioramento, stiamo aspettando un vortice freddo che si getterà con foga sui nostri mari scavando una depressione afro mediterranea molto pericolosa.
Pericolosa perché potrebbe dar luogo a fenomeni particolarmente violenti. Quando? I modelli fisico matematici ci dicono che le giornate peggiori potrebbero essere quelle di martedì e mercoledì. 24-36 di autentica passione, nelle mappe si scorgono infatti nubifragi di una certa pesantezza. Magari non duraturi – per fortuna – ma capaci di scaricare al suolo ingenti quantità d’acqua in pochissimo tempo.
Potrebbero crearsi le condizioni ideali per allagamenti e inondazioni lampo. Attenzione anche alle grandinate e ai colpi di vento.
Purtroppo non siamo ancora capaci di darvi indicazioni precise. Trattandosi di un vortice afro mediterraneo c’è molta incertezza sull’esatta traiettoria. Tra l’altro potrebbero formarsi ben 2 minimi di bassa pressione: uno a sudovest della Sardegna, l’altro sul Tirreno. Un’azione a tenaglia che potrebbe complicare ulteriormente la situazione.
Ricordiamoci un’altra cosa: siamo pur sempre a settembre e il mare è decisamente caldo. L’energia accumulata nei nostri bacini è tanta e verrà rilasciata con le prime ondate di maltempo. E’ ciò che accadrà nei prossimi giorni, è ciò che potrebbe portarci una fragorosissima ondata di piogge.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA